In stile moderno, rustico, vintage, minimal o industriale… preparatevi a scoprire una imperdibile selezione di progetti che vi sveleranno come arredare un open space di 40 – 50 mq dando forma ai vostri sogni e desideri.
Se abbiamo già avuto occasione di suggerivi delle splendide soluzioni per arredare un open space di 20 – 30 mq svelandovi come organizzare al meglio gli spazi, oggi ci concentreremo su delle metrature decisamente più ampie che richiedono anch’esse dei particolari accorgimenti in termini progettuali.
Un impatto visivo semplicemente spettacolare, ricercatezza estetica e cura dei dettagli, andiamo a scoprire come valorizzare e personalizzare questi vasti ambienti…
Open space di 40-50 mq
Progettare un open space di 40 o 50 mq vorrà dire avere a disposizione un ambiente decisamente ampio e quindi una sorta di tela bianca da dipingere e personalizzare secondo i desideri più disparati. In questo caso infatti l’ottimizzazione degli spazi passa per certi versi in secondo piano in favore di un concetto di open space che raggiunge quasi il suo apice.
Con ogni probabilità di fronte a metrature così imponenti si ci chiederà come posizionare gli elementi di arredo per creare un living che sia accogliente, elegante, ben bilanciato e soprattutto che non appaia vuoto e disomogeneo.
Il primo passo per la corretta progettazione di un grande open space, che varia tra i 40 ed i 50 mq, è quello di dividere idealmente gli spazi all’interno del vasto ambiente creando quindi delle zone che abbiano una propria e specifica identità pur mantenendo una stretta relazione con l’insieme che le circonda.
Nello specifico bisognerà definire la zona da adibire alla cucina, quindi quella del pranzo caratterizzata da tavoli e sedie dal design ricercato, per poi finire a quello che potremmo definire il salotto vero e proprio con divani, poltrone e tavolinetti dove intrattenere gli ospiti e rilassarsi.
Creare un ambiente open space, indipendentemente dallo stile che si sceglierà di sposare, vorrà dire prestare molta attenzione all’armonizzazione degli elementi e dei complementi di arredo. Scegliete quindi dei colori primari che dovranno creare un continuum tra cucina e salotto per poi optare per oggetti capaci di creare delle connessioni andando ad equilibrare l’intero ambiente.
I pavimenti dovranno essere uniformi e dovranno esserlo preferibilmente anche le pareti, potrete naturalmente giocare sulle decorazioni utilizzando magari stampe o tele imponenti oppure potrete decorare la parete della cucina con delle piastrelle particolari.
Una volta individuati gli accorgimenti giusti per arredare un perfetto open space si potrà anche definire lo stile ed il carattere che andrà a renderlo unico. Qui abbiamo scelto di mostrarvi dei progetti di design davvero ricercatissimi che vanno dallo stile moderno a quello vintage, passando per l’industriale ed il rustico, che sicuramente saranno fonte di idee ed ispirazioni per la realizzazione della casa dei vostri sogni.
Decisamente ampi ed in alcuni casi non facili da gestire in termini di arredo, gli open space di 40 – 50 mq potranno anche vedere separata parzialmente la zona living da quella adibita alla cucina o al pranzo. La soluzione sta ad esempio nella creazione o installazione di un camino centrale con funzione divisoria che, pur non andando a generare un vero e proprio effetto parete, regalerà la percezione di essere di fronte a due ambienti quasi separati ma allo stesso tempo in comunicazione.
Vi mostriamo infine qualche progetto di open space dal design minimalista dove l’armonizzazione dell’ambiente raggiunge il suo apice grazie proprio l’essenzialità propria di questo stile: la perfetta soluzione per quanti amano purezza e semplicità .