In spazi poco voluminosi scegliere di creare ambienti open space è sicuramente la migliore soluzione da adottare in termini progettuali. Questa particolare pianta permette non soltanto di andare ad eliminare le pareti recuperando diversi centimetri quadrati, ma anche di offrire allo sguardo un ampio respiro e quindi la percezione di maggiore volume.
Se vi state chiedendo come arredare un open space piccolo (anche un open space di 20-30 mq), andando ad organizzare al meglio gli spazi e riuscendo così ad integrare cucina, zona living ed in alcuni casi anche la camera da letto, qui troverete tantissime idee alle quali ispirarvi.
Abbiamo infatti selezionato per l’occasione diversi progetti di arredamento di interni che vi mostreranno anche come andare a creare delle separazioni ideali utilizzando gli arredi stessi, elementi a scomparsa, colori e molto altro.
Idee di arredamento per un open space piccolo
Se pensate che una metratura ridotta voglia dire rinunciare a design ed estetica vi sbagliate di grosso, è infatti tramite un’attenta scelta di arredi, accessori ed elementi decorativi che si può arrivare a dare forma a dei veri e propri gioielli in termini di interior design. Un open space piccolo apre ad una vasta gamma di possibilità compositive ed il primo passo da compiere sarà quello di scegliere lo stile che definirà il carattere dell’ambiente.
Tra i primi passi da compiere vi è quello di scegliere materiali e colori che andranno ad uniformate l’ambiente o al contrario separarlo idealmente. Nel primo caso la soluzione è molto semplice, nel secondo invece potrete ad esempio posare in zona cucina un pavimento diverso da quello che caratterizzerà il living, lo stesso può dirsi per le pareti ed i rivestimenti, non dimenticate però di inserire degli elementi di raccordo che si richiamino a vicenda.
Concentriamoci adesso sulla scelta dei colori, un open space piccolo avrà bisogno di tonalità chiare, tinte pastello ed all’occorrenza di un tocco di vivacità . Se siete invece amanti delle sfumature più intense, come l’antracite, il nero o il blu, prestate attenzione a non eccedere con il loro utilizzo altrimenti si andrà a rimpicciolire ulteriormente gli ambienti, soprattutto se non si dispone di un’ottima esposizione alla luce naturale.
Anche in un open space piccolo è possibile creare una sorta di separazione ideale, ad esempio potrete utilizzare l’isola o tavolo della cucina per definire i due ambienti, potrete collocare dietro al divano, messo in posizione centrale, una credenza magari sormontata da una parete in vetro. L’importante è non eccedere con gli arredi, scegliere quindi pochi elementi ma ricercati capaci di catturare l’attenzione dello sguardo.
Per quanto riguarda gli elementi decorativi potrete scegliere semplicemente di giocare sui colori creando un effetto dinamico e brioso, potrete decorare le pareti con quadri o carta da parati, lampade e lampadari particolari, senza eccedere.