Home » Arredamento d'interni » Piccola Casa Open Space: un Progetto da Sogno di 50 Mq

Piccola Casa Open Space: un Progetto da Sogno di 50 Mq

Arredamento d'interni
2671 0

Il progetto che stiamo per mostrarvi è il perfetto esempio di come design ed organizzazione degli spazi possano fondersi per creare un ambiente abitativo tanto suggestivo quanto confortevole. In meno di 50 mq il designer Zheng Minghui Armin è infatti riuscito a creare una piccola casa open space dove il concetto di pianta completamente aperta raggiunge il suo livello più alto.

La percezione di ampio respiro si realizza non soltanto attraverso la progettazione strutturale vera e propria, ogni singola camera può essere infatti aperta totalmente per abbracciare a pieno il concetto di open space, ma anche tramite la scelta di colori neutri ed estremamente naturali.

Andremo quindi ad analizzare nel dettaglio questo piccolo gioiello del design moderno, scoprendo attraverso una vasta galleria fotografica i diversi ambienti, per comprendere come la progettazione open space sia di grandissimo aiuto quando si hanno a disposizione metrature ridotte.

Pianta dettagliata della piccola casa open space

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, questo splendido appartamento si sviluppa su di una superficie di meno di 50 mq, 46 per la precisione. Grazie proprio alla progettazione open space si ha la percezione di trovarsi all’interno di una volumetria ben più importante che viene ulteriormente esaltata dalla scelta attenta e ponderata di ogni singolo elemento di arredo.

Grazie alla pianta è possibile osservare come la casa si sviluppi verso l’interno e proprio la necessità di sfruttare al meglio la luce naturale e la vista abbiano portato alla realizzazione di una casa open space che abbracciasse tale concetto praticamente in ogni singola parte.

Arredamento per una piccola casa open space 2

Arredamento per una piccola casa open space 3

Arredamento per una piccola casa open space 4

Il cuore pulsante dell’abitazione si sviluppa nella zona living che ingloba al suo interno anche una cucina dalle linee minimal e dai colori neutri, dotata di isola e tavolo integrato altrettanto eleganti e raffinati. Un piccolo divano a due posti invita al relax mentre il mobile porta tv, con supporto rotante, permette di spostare agilmente il televisore per garantire una perfetta visione tanto in zona giorno quanto in zona notte.

A dir poco suggestive le mensole posizionate dietro al divano in corrispondenza della colonna che, grazie ad una struttura sottile e quasi impercettibile, sembrano quasi fluttuare nell’aria riuscendo ad arredare con discrezione, senza appesantire l’ambiente.

Arredamento per una piccola casa open space 5

Arredamento per una piccola casa open space 6

Arredamento per una piccola casa open space 7

Arredamento per una piccola casa open space 8

Dotata di un sistema di pareti scorrevoli, la camera da letto è sita nella parte più interna della casa e comunica in maniera diretta con la zona living. Lo stile ed i colori armonizzano l’intera casa contribuendo ad ampliare la percezione degli spazi, per una maggiore sensazione di comfort in camera notiamo l’utilizzo del parquet, perfettamente in linea con gli elementi di arredo.

In questo ambiente è possibile osservare come la scelta di applicare la filosofia open space all’intera casa permetta alla vista di spaziare verso l’esterno anche stando comodamente sdraiati sul letto eliminando quel senso di oppressione purtroppo spesso comune all’interno di appartamenti dalla ridotta metratura.

Arredamento per una piccola casa open space 9

Arredamento per una piccola casa open space 10

Arredamento per una piccola casa open space 11

Il concetto di ambiente open space, quindi di un appartamento dalla pianta completamente aperta, si estende anche alla zona bagno che viene separata dal living da una suggestiva parete in vetro che per la verità lascia poco spazio all’immaginazione… la doccia e la vasca sono state installate nella parte più esterna del bagno, quasi in corrispondenza del terrazzo, così da potersi rilassare al meglio godendo delle vista circostante.

Arredamento per una piccola casa open space 12

Arredamento per una piccola casa open space 13

Un terrazzo raccolto ma funzionale va a completare questa suggestiva piccola casa open space, un progetto da sogno che mostra alla perfezione come sia possibile creare anche in spazi ridotti dei veri e propri gioielli in termini di interior design.

Arredamento per una piccola casa open space 14

Image credit: Hey! Cheese

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright