Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Casa Piccola: Oltre 50 Idee e Soluzioni

Come Arredare una Casa Piccola: Oltre 50 Idee e Soluzioni

Arredamento d'interni
226 0

Arredare una casa piccola, trovando il perfetto punto di incontro tra estetica e praticità, può in alcuni casi rappresentare una sfida ardua. Quando si ci trova di fronte ad ambienti raccolti è di fondamentale importanza procedere ad una attenta progettazione sia in termini di suddivisione degli spazi che di arredi ed accessori che andranno inseriti al loro interno.

Quella che ci apprestiamo a presentarvi è pertanto una pratica guida su come arredare una casa piccola che, prendendo in esame i singoli elementi, componenti e stili, vi fornirà le giuste indicazioni e tanti spunti creativi per arrivare a creare la casa dei vostri sogni anche avendo a disposizione metrature ridotte. Proseguite nella lettura e lasciatevi ispirare da tantissime idee testuali e figurative.

Indice

Progettazione degli spazi

Il primo passo da compiere per arredare una casa piccola, e quindi mettere a punto arredi funzionali e ricercati da un punto di vista estetico, è sicuramente quello di procedere alla progettazione degli spazi. Analizzate la pianta della casa, accompagnata da misure dettagliate, e procedete con il dividere in maniera ottimale i diversi ambienti tenendo in considerazione esposizione e luce naturale. Potrete optare per soluzioni che vedono la presenza di un open space cucina-soggiorno o persino per una pianta completamente aperta dove anche la zona notte diviene parte integrante del living, magari utilizzando pareti a scomparsa oppure sistemi a soppalco.

Progetto pianta casa piccola n.01

Progetto pianta casa piccola n.02

Progetto pianta casa piccola n.03

Scelta degli arredi

Una volata decisa la disposizione degli ambienti e lo spazio dedicato ai diversi aspetti funzionali potrete passare alla scelta degli arredi veri e propri. Essi dovranno essere preferibilmente pochi e funzionali, degli oggetti ricercati che colpiscano per semplicità e ricercatezza atti a diventare protagonisti dell’ambiente nel quale verranno collocati. Optate quindi per sedie di design, poltrone e tavolini particolari, nonché per linee quanto più semplici possibili in modo da creare una percezione di ordine e comfort.

Elementi di arredo per una casa piccola n.01

Elementi di arredo per una casa piccola n.02

Elementi di arredo per una casa piccola n.03

Scaffali e soluzioni salvaspazio

Quando si parla di ambienti piccoli è di fondamentale importanza ricercare delle soluzioni salvaspazio che permettano di sfruttare ed ottimizzare al meglio ogni singolo centimetro. Lasciate quindi spazio a scaffalature e soluzioni versatili che vadano ad occupare ogni piccola zona a disposizione e, in presenza di ampie volumetrie, valorizzate l’altezza utilizzando dei soppalchi e con essi delle scale che si trasformano in contenitori e librerie.

Soluzioni salvaspazio per una casa piccola n.01

Soluzioni salvaspazio per una casa piccola n.02

Soluzioni salvaspazio per una casa piccola n.03

Specchi

Una delle soluzioni più semplici da adottare per aumentare la grandezza dello spazio percepito a livello ottico è sicuramente quella di installare degli specchi in punti strategici della casa. Se siete alle prese con l’arredamento di una casa piccola valutate la creazione di una vera e propria pareti di specchi, sia in zona living, nell’ingresso, che in bagno, e lasciatevi affascinare dall’idea di optare per porte scorrevoli a specchio oppure a vetro.

Specchi per una casa piccola n.01

Specchi per una casa piccola n.02

Specchi per una casa piccola n.03

Specchi per una casa piccola n.04

Specchi per una casa piccola n.05

Carta da parati tridimensionale

In alternativa all’utilizzo degli specchi potrete naturalmente affidarvi alla carta da parati 3D. In commercio troverete una vastissima gamma di soluzioni decorative in versione tridimensionali che letteralmente andranno a proiettare gli interni della vostra casa in un ambiente unico nel suo genere. Potrete scegliere tra paesaggi naturali, urbani, astratti e dal tocco classico che trasformeranno qualsiasi camera in una suggestiva opera d’arte.

Carta da parati 3d per casa piccola n.01

Carta da parati 3d per casa piccola n.02

Carta da parati 3d per casa piccola n.03

Carta da parati 3d per casa piccola n.04

Colori

Nell’arredare una casa piccola non si potrà naturalmente trascurare la scelta dei colori da impiegare tanto per le pareti quanto per le finiture. Una delle più gettonate soluzioni per ambienti di questo genere è quella del total white, un’esplosione di bianco che va ad ampliare la percezione dello spazio ed al tempo stesso trasmetta eleganza e sensualità.

Colori da utilizzare in una casa piccola n.01

Colori da utilizzare in una casa piccola n.02

Se preferite un tocco di vivacità potrete valutare le sfumature pastello o le tonalità brillanti del giallo e del verde, se invece non riuscite al resistere al fascino del grigio antracite e persino del nero, ricordate di utilizzarlo con parsimonia sempre in abbinamento al bianco o a sfumature cromatiche quanto più chiare possibile.

Colori da utilizzare in una casa piccola n.03

Colori da utilizzare in una casa piccola n.04

Sistema di illuminazione

Diamo adesso uno sguardo al sistema di illuminazione, fondamentale e dal carattere decorativo, capace di creare profondità e dinamismo anche all’interno di ambienti molto piccoli. Potrete optare per faretti direzionabili, strisce led che vanno ad incorniciare le pareti, applique che creano fasci luminosi o ancora creazioni di design che illuminano e decorano allo stesso tempo.

Utilizzo delle luci in una casa piccola 01

Utilizzo delle luci in una casa piccola 01

Casa piccola open space

Progetto di una piccola casa con pianta open space

Dopo tanti utili suggerimenti sui singoli aspetti da tenere in considerazioni in fase di arredo di una casa piccola è arrivato il momento di andare a scoprire dei progetti dettagliati che potranno essere perfetta fonte di ispirazione sul da farsi. Iniziamo da quello di una piccola casa moderna a pianta completamente aperta.

Casa piccola Ikea

Come arredare una casa piccola Ikea

Amata per le sue molteplici soluzioni organizzative e salvaspazio, per il design essenziale ed i prezzi contenuti, Ikea rappresenta il perfetto fornitore per andare ad arredare una casa piccola ed i sei progetti che vogliamo mostrarvi vi sveleranno tantissime soluzioni creative ispirate a diversi stili di arredo.

Casa piccola stile moderno

Come arredare una casa piccola in stile moderno

Se amate il design moderno e dalle atmosfere quasi minimaliste, sicuramente le piccole case che avrete qui modo di scoprire vi conquisteranno al primo sguardo fornendovi diverse idee per la scelta di arredi e accessori.

Casa piccola stile scandinavo

Come arredare una casa piccola in stile scandinavo

Bianco, legno e le calde atmosfere nordiche… ecco come arredare una casa piccola in perfetto stile scandinavo evitando di saturare eccessivamente gli spazi anzi andando a valorizzarne i singoli elementi.

Casa piccola stile industriale

Come arredare una casa piccola in stile industriale

Scopriamo infine diverse soluzioni creative per arredare piccoli ambienti che si ispirano allo stile industriale prediligendo pareti con mattoni a vista, scaffalature in metallo e imbottiti dal sapore vintage.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright