Home » Arredamento d'interni » Oltre 50 Idee Salvaspazio per una Casa Piccola

Oltre 50 Idee Salvaspazio per una Casa Piccola

Arredamento d'interni
192 0

Pochi metri quadri a disposizione e l’esigenza di organizzare al loro interno una casa che sia quanto più funzionale possibile… vi sembra impossibile? Preparatevi allora a scoprire una vastissima selezione di idee salvaspazio per una casa piccola che, passo dopo passo, vi guideranno nella perfetta progettazione di ogni singolo ambiente con semplici soluzioni.

Quello che vi proponiamo è un decalogo di pratiche idee che vi aiuterà a progettare la vostra piccola casa in maniera impeccabile riuscendo ad organizzarne ogni singolo aspetto. Vi suggeriremo come scegliere arredi ed accessori, piccoli trucchi per aumentare l’ampiezza dello spazio percepito nonché oggetti e progetti di design che vi conquisteranno al primo sguardo.

Indice

Porte scorrevoli

Iniziamo col fornirvi qualche piccolo suggerimento in materia progettuale per ottimizzare gli spazi all’interno di una casa piccola concentrandoci in particolare sulle porte. Il nostro consiglio è quello di optare per porte scorrevoli, preferibilmente in vetro, che possano svolgere il loro compito con il minimo ingombro e la massima ricercatezza estetica. L’opzione vetro vi consentirà inoltre un migliore passaggio della luce e, di conseguenza, una percezione di maggiore ariosità ed ampiezza.

Porta scorrevole in vetro n.01

Porta scorrevole in vetro n.02

Porta scorrevole in vetro n.03

Panca contenitore ingresso

Solitamente poco organizzato e per nulla sfruttato, l’ingresso di una piccola casa può offrire moltissimo in termini di tecnologie salvaspazio: potrete ad esempio inserire delle panche contenitore, delle nicchie dove inserire gli appendiabiti o ancora dei semplici armadi perfetti da utilizzare ad esempio come cappottiera o scarpiera. Date un’occhiata alle oltre 100 idee per arredare un ingresso moderno per trovare la perfetta soluzione che farà al caso vostro.

Ingresso con panca e contenitori n.01

Ingresso con panca e contenitori n.02

Ingresso con panca e contenitori n.03

Tavoli salvaspazio

Addentriamoci adesso nel cuore della casa per mostrarvi delle semplici e tuttavia geniali soluzioni salvaspazio legate ai tavoli da pranzo o semplicemente da appoggio. Per ottimizzare in maniera ottimale gli spazi, ed avere allo stesso tempo tutta la superficie che si possa desiderare in presenza di ospiti, potrete sicuramente optare per l’acquisto di uno splendido tavolo salvaspazio o di una consolle allungabile.

Tavoli salvaspazio delle migliori marche n.01

Tavoli consolle salvaspazio

Cucina a scomparsa

Se avete a disposizione un piccolo ed unico ambiente che andrà ad ospitare al suo interno sia la cucina che il soggiorno una perfetta soluzione per avere sempre tutto in ordine in maniera pratica e funzionale è quella di optare per una cucina a scomparsa. Sul mercato troverete tantissimi modelli dal design ricercato e dalle dimensioni personalizzabili perfetti per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Cucina a scomparsa salvaspazio n.01

Cucina a scomparsa salvaspazio n.02

Cucina a scomparsa salvaspazio n.03

Cucina con tavolo estraibile a scomparsa

Altra fantastica idea salvaspazio è quella di scegliere una cucina con tavolo estraibile a scomparsa da avere a portata di mano quando occorre andando ad azzerarne l’ingombro quando non utilizzato.

Cucina con tavolo a scomparsa n.01

Cucina con tavolo a scomparsa n.02

Cucina con tavolo a scomparsa n.03

Scala contenitore

La vostra piccola casa è dotata di una scala? Lasciatevi allora ispirare dai ben 20 modelli di scale contenitore in versione salvaspazio che abbiamo selezionato per scoprire come sfruttare praticamente ogni singolo centimetro dello spazio a disposizione nel sottoscala

Scala contenitore salvaspazio

Letto a soppalco

Ci spostiamo adesso in camera da letto per capire come riuscire ad organizzarsi al meglio all’interno dell’ambiente dedicato al riposo ed al relax. Se avete a disposizione una discreta volumetria potrete ad esempio optare per l’installazione di un letto a soppalco che vi permetterà di aumentare notevolmente la superficie a vostra disposizione

Letto a soppalco salvaspazio 01

Letto a soppalco salvaspazio 02

Letto a soppalco salvaspazio 03

Letto sopraelevato

Semplice da realizzare ed al tempo stesso decisamente pratica, ecco una soluzione alternativa al soppalco ossia quella che vede la realizzazione di un letto sopraelevato da posizionare ad esempio su dei cassettoni andando a sfruttare al meglio la volumetria.

Letto sopraelevato salvaspazio 01

Letto sopraelevato salvaspazio 02

Letto sopraelevato salvaspazio 03

Letto a scomparsa

Altra tecnologia affascinante ma decisamente più dispendiosa è quella che vede l’installazione di un letto a scomparsa, potrete optare per soluzioni a muro oppure a soffitto a seconda del budget a disposizione e naturalmente del vostro gusto personale.

Letto a scomparsa salvaspazio 01

Letto a scomparsa salvaspazio 02

Letto a scomparsa salvaspazio 03

Letto contenitore

Quando si parla di idee salvaspazio per una casa piccola è quasi d’obbligo scegliere un letto contenitore che metta a disposizione una pratica zona dove riporre cuscini o piumoni.

Letto contenitore salvaspazio 01

Armadi incassati

Occupiamoci adesso degli armadi che, quando si ci trova di fronte ad una metratura limitata, rappresentano un fattore cruciale. La soluzione ideale sarebbe optare per armadi incassati che garantiscano il massimo della capienza ed il minimo ingombro, se state progettando o ristrutturando casa, valutate la possibilità di realizzarne anche più di uno, quindi non soltanto in camera da letto ma anche all’interno di un corridoio o disimpegno.

Armadio incassato salvaspazio 01

Armadio incassato salvaspazio 02

Armadio incassato salvaspazio 03

Divano letto

Il divano letto è uno degli arredi che sicuramente non potrà mancare in una piccola casa visto che permetterà di avere sempre un letto a disposizione per gli ospiti con il minimo ingombro. Sul mercato potrete scegliere tra tantissime tecnologie e varianti estetiche.

Divano letto salvaspazio 01

Divano letto salvaspazio 02

Divano letto salvaspazio 03

Divano su davanzale

Idea affascinante e semplicissima da realizzare è quella di andare a creare un divano sul davanzale di una finestra bassa. Come potete vedere dagli scatti che seguono basterà inserire qualche cuscino o un semplice rivestimento per creare una perfetta zona relax che avrà il minimo ingombro.

Divano sul davanzale salvaspazio 01

Divano sul davanzale salvaspazio 02

Divano sul davanzale salvaspazio 03

Elettrodomestici incassati

Se vi state chiedendo dove installare gli elettrodomestici all’interno di una piccola casa la risposta sta ancora una volta in soluzioni da incasso tramite le quali potrete sfruttare al meglio le altezze ed al tempo stesso preservare l’estetica con sistemi a scomparsa.

Elettrodomestici incassati salvaspazio 01

Elettrodomestici incassati salvaspazio 02

Mobili divisori

Altra soluzione ingegnosa e suggestiva per ottimizzare al meglio gli spazi all’interno di una piccola casa è quella di optare per mobili divisori che andranno a svolgere anche funzione di appoggio. Stiamo quindi parlando di librerie o cassettoni che arredano e forniscono una perfetta superficie di appoggio.

Mobili divisori salvaspazio 01

Mobili divisori salvaspazio 02

Mobili divisori salvaspazio 03

Arredi sospesi

In zona bagno vi consigliamo invece di scegliere mobili sospesi dal design quanto più semplice ed essenziale possibile. In questo modo si avrà la percezione di trovarsi all’interno di uno spazio più ampio senza dover rinunciare alla praticità.

Mobili Bagno sospesi salvaspazio 01

Mobili Bagno sospesi salvaspazio 02

Mobili Bagno sospesi salvaspazio 03

Doccia

Piccoli spazi presuppongono la scelta di elementi poco ingombranti e, in particolare in zona bagno, il nostro consiglio è quello di optare per l’installazione di una piccola doccia preferibilmente con pareti in vetro che lascino libero lo sguardo.

Bagno con doccia salvaspazio 01

Bagno con doccia salvaspazio 02

Bagno con doccia salvaspazio 03

Idee originali

Vogliamo adesso presentarvi alcune idee a dir poco originali ed in versione modulare che permetteranno sicuramente di sfruttare al meglio gli spazi. Stiamo parlando di arredi di design dal carattere a dir poco unico come una libreria contenente al suo interno anche tavolo e sedie, un divano pronto a trasformarsi in un tavolo con sgabelli, un divano che diventa un letto a castello ed ancora una poltrona che ne contiene altre tre al suo interno.

Bookcase Orla Reynolds Design

Orla Reynolds Design

Divano letto a castello

BonBon design

Poltrona salvaspazio Magic

Designed by Dripta Roy

Sofa tavolo salvaspazio

Kononenko design

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright