Home » Arredamento d'interni » Mobili e Pareti Divisorie: 35 Idee per Separare gli Ambienti

Mobili e Pareti Divisorie: 35 Idee per Separare gli Ambienti

59747

Come probabilmente già saprete, le ultime tendenze in materia di arredamento di interni prediligono la progettazione di ambienti open space capaci di mettere in comunicazione diretta diversi spazi, primi fra tutti cucina, salotto e sala da pranzo. Se tuttavia il vostro desiderio è quello di separare gli ambienti utilizzando degli elementi poco ingombranti e capaci di mantenere intatto il senso di continuità spaziale, potrete optare per l’installazione di mobili e pareti divisorie capaci non soltanto di svolgere il loro ruolo puramente funzionale ma anche di creare percezioni suggestive ed eleganti.

Mobili e pareti divisorie in legno, in vetro oppure in polimeri sintetici, rappresentano delle soluzioni di arredo a dir poco particolari che consentono di separare gli ambienti lasciando tuttavia libero il passaggio della luce e lo sguardo libero si spaziare. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando andremo a presentarvi una selezione di 35 idee di design, ispirate ad uno stile tradizionale oppure moderno, che vi mostreranno praticamente come è possibile intervenire in un ambiente open space.

Indice

Librerie e scaffali

Tra i mobili divisori di più facile installazione troviamo, come è facile intuire, particolari scaffalature e librerie: optando per modelli dalla geometria ricercata si può arrivare a creare una vera e propria parete interna che funge al tempo stesso da tramite ad esempio tra salotto ed ingresso oppure tra salotto e cucina.

Potrete optare per librerie e scaffalature di una certa ampiezza se desiderate una percezione divisoria di una certa importanza o, se lo preferite, inserire soluzioni dal carattere minimal che vadano semplicemente a delineare un perimetro.

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.25

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.18

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.07

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.06

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.04

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.02

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.15

Mobili bassi

Altra soluzione a dir poco elegante è quella di utilizzare dei mobili bassi per separare idealmente uno spazio continuo. Potrete sceglie mobili a giorno, quindi con ripiani perfetti per contenere libri o accessori, creare soluzioni che facciano anche da piano di appoggio magari in corrispondenza della cucina o, ancora, scegliere madie o consolle.

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.03

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.08

Idee per inserire mobili bassi con funzione divisoria 1

Idee per inserire mobili bassi con funzione divisoria 2

Divani

Proprio come i mobili bassi, anche i divani possono essere utilizzati per separare gli ambienti ed assolvere quindi ad una funzione divisoria che potremmo definire ideale. Basterà creare una sorta di salottino semplicemente posizionando i divani con le spalle rivolte verso l’ambiente da separare.

Idee per divani con funzione divisoria 1

Idee per divani con funzione divisoria 2

Idee per divani con funzione divisoria 3

Idee per divani con funzione divisoria 4

Camini

Ancora non avete trovate la giusta fonte di ispirazione? Potrete allora provare a separare gli ambienti della vostra casa inserendo ad esempio un camino centrale. In commercio troverete tantissimi modelli già progettati per una funzione divisoria o, in alternativa, potrete optare per un progetto personalizzato.

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.21

Pareti decorate

Se siete amanti del vetro oppure di strutture che potremmo definire stilizzate potrete creare le vostre pareti divisorie attraverso l’inserimento di pannelli decorati oppure scegliendo semplicemente doghe verticali in legno o in acciaio. Quest’ultima soluzione è decisamente semplice da realizzare e facilmente personalizzabile regalando tuttavia un impatto visivo a dir poco unico capace di creare dei suggestivi giochi di vedo non vedo.

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.05

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.10

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.11

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.13

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.14

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.19

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.20

Elementi di design

A dir poco suggestive sono le pareti divisorie realizzate con reti metalliche, in ferro battuto o in legno, lavorazioni davvero particolari che tuttavia riescono a donare un carattere ben preciso all’ambiente decorando lo spazio e donando al tempo stesso una percezione di comfort e calore casalingo.

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.01

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.09

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.12

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.16

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.17

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.22

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.23

Come separare gli ambienti con mobili e pareti divisorie n.24

Idee per pareti divisorie in legno 1

Idee per pareti divisorie in legno 2

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright