Come probabilmente già saprete, le ultime tendenze in materia di arredamento di interni prediligono la progettazione di ambienti open space capaci di mettere in comunicazione diretta diversi spazi, primi fra tutti cucina, salotto e sala da pranzo. Se tuttavia il vostro desiderio è quello di separare gli ambienti utilizzando degli elementi poco ingombranti e capaci di mantenere intatto il senso di continuità spaziale, potrete optare per l’installazione di mobili e pareti divisorie capaci non soltanto di svolgere il loro ruolo puramente funzionale ma anche di creare percezioni suggestive ed eleganti.
Mobili e pareti divisorie in legno, in vetro oppure in polimeri sintetici, rappresentano delle soluzioni di arredo a dir poco particolari che consentono di separare gli ambienti lasciando tuttavia libero il passaggio della luce e lo sguardo libero si spaziare. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando andremo a presentarvi una selezione di 45 idee di design, ispirate ad uno stile tradizionale oppure moderno, che vi mostreranno praticamente come è possibile intervenire in un ambiente open space.
Indice
Librerie e scaffali
Tra i mobili divisori di più facile installazione troviamo, come è facile intuire, particolari scaffalature e librerie: optando per modelli dalla geometria ricercata si può arrivare a creare una vera e propria parete interna che funge al tempo stesso da tramite ad esempio tra salotto ed ingresso oppure tra salotto e cucina.
Potrete optare per librerie e scaffalature di una certa ampiezza se desiderate una percezione divisoria di una certa importanza o, se lo preferite, inserire soluzioni dal carattere minimal che vadano semplicemente a delineare un perimetro.
Mobili bassi
Altra soluzione a dir poco elegante è quella di utilizzare dei mobili bassi per separare idealmente uno spazio continuo. Potrete sceglie mobili a giorno, quindi con ripiani perfetti per contenere libri o accessori, creare soluzioni che facciano anche da piano di appoggio magari in corrispondenza della cucina o, ancora, scegliere madie o consolle.
Divani
Proprio come i mobili bassi, anche i divani possono essere utilizzati per separare gli ambienti ed assolvere quindi ad una funzione divisoria che potremmo definire ideale. Basterà creare una sorta di salottino semplicemente posizionando i divani con le spalle rivolte verso l’ambiente da separare.
Camini
Ancora non avete trovate la giusta fonte di ispirazione? Potrete allora provare a separare gli ambienti della vostra casa inserendo ad esempio un camino centrale. In commercio troverete tantissimi modelli già progettati per una funzione divisoria o, in alternativa, potrete optare per un progetto personalizzato.
Pareti decorate
Se siete amanti del vetro oppure di strutture che potremmo definire stilizzate potrete creare le vostre pareti divisorie attraverso l’inserimento di pannelli decorati oppure scegliendo semplicemente doghe verticali in legno o in acciaio. Quest’ultima soluzione è decisamente semplice da realizzare e facilmente personalizzabile regalando tuttavia un impatto visivo a dir poco unico capace di creare dei suggestivi giochi di vedo non vedo.
Elementi di design
A dir poco suggestive sono le pareti divisorie realizzate con reti metalliche, in ferro battuto o in legno, lavorazioni davvero particolari che tuttavia riescono a donare un carattere ben preciso all’ambiente decorando lo spazio e donando al tempo stesso una percezione di comfort e calore casalingo.
Betty Wasserman Arts & Interiors