Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Libreria Divisoria Bifacciale: 32 Idee e Progetti da Copiare

Libreria Divisoria Bifacciale: 32 Idee e Progetti da Copiare

Torniamo ad occuparci di elementi divisori e, in particolare, dell’utilizzo delle librerie bifacciali per andare a separare parzialmente gli ambienti creando dinamismo e regalando al tempo stesso un tocco decorativo.

Chiamate anche librerie passanti o freestanding, le librerie divisorie rappresentano una perfetta soluzione progettuale se si desidera modificare l’aspetto di un ambiente senza ricorrere a grandi sconvolgimenti strutturali. Se vi state chiedendo perché sceglierle vi basterà pensare che sono una fantastica nonché pratica alternativa alla costruzione di una parete, permettono di preservare una maggiore luminosità e, soprattutto in spazi open space, di creare una separazione ideale tra le diverse destinazioni senza sacrificare in maniera eccessiva la planimetria complessiva.

Decisamente versatile e perfettamente personalizzabile, una libreria divisoria bifacciale può essere inserita in qualsiasi spazio si possa desiderare. Per meglio comprenderne potenzialità e suggestione vogliamo andare a mostrarvi una vasta selezione di idee e progetti che utilizzano proprio questo tipo di strutture, scopriamoli insieme…

Indice

Libreria divisoria per ingresso

Se siete alle prese con l’arredamento di un ingresso in soggiorno, o di un ingresso decisamente molto ampio che va a comunicare con diversi ambienti, potrete utilizzare una libreria divisoria per definire il perimetro destinato ad esso e trasformarlo in uno spazio accogliente ed elegante. Le librerie bifacciali possono essere inserite a tutta altezza, andando ad agganciarsi direttamente al soffitto, oppure in altezze differenti a seconda dell’effetto visivo che vorrete creare.

Libreria bifacciale per ingresso n.01

Libreria bifacciale per ingresso n.02

Libreria bifacciale per ingresso n.03

Libreria bifacciale per ingresso n.04

Libreria bifacciale per ingresso n.05

Libreria divisoria tra cucina e living

La creazione di ampie zone open space che ospitino contemporaneamente living e cucina è sempre più apprezzata, tuttavia se questa metratura dovesse risultare eccessivamente voluminosa potreste dividere idealmente i due ambienti proprio tramite l’utilizzo di una libreria, si andranno così a creare diverse zone di appartenenza che, seppur comunicando sempre tra loro, manterranno una propria individualità.

Libreria bifacciale tra cucina e living n.01

Libreria bifacciale tra cucina e living n.02

Libreria bifacciale tra cucina e living n.03

Libreria bifacciale tra cucina e living n.04

Libreria bifacciale tra cucina e living n.05

Libreria divisoria tra corridoi e scale

Altro utilizzo decisamente pratico di questo tipo di librerie è quello tra corridoi o scale, ossia in spazi solitamente morti dove potrebbe mancare un tocco di personalità. Ecco alcuni progetti che vi permetteranno di capire al meglio come utilizzarle.

Libreria bifacciale tra corridoio e scale n.01

Libreria bifacciale tra corridoio e scale n.02

Libreria divisoria per monolocale

Piccoli monolocali possono trarre grande beneficio, in termini di spazio e luminosità, dall’utilizzo di librerie divisorie. Questo tipo di struttura è infatti perfetto per andare a creare una sorta di cornice intorno al letto così da dividerlo parzialmente dalla zona living e garantire un minimo di privacy.

Libreria bifacciale per monolocale n.01

Libreria bifacciale per monolocale n.02

Libreria bifacciale per monolocale n.03

Libreria divisoria bifacciale Ikea

Se pensate che l’acquisto di una scaffalatura con funzione divisorie sia eccessivamente esoso vi ricordiamo che da Ikea troverete tantissime soluzioni a prezzi decisamente competitivi. La componente modulare vi permetterà di ampliare le librerie quando occorre e di creare così dei progetti perfettamente personalizzati.

Libreria bifacciale Ikea n.01

Libreria bifacciale Ikea n.02

Libreria bifacciale Ikea n.03

Libreria bifacciale Ikea n.04

Libreria divisoria bifacciale in cartongesso

Rimanendo in tema di personalizzazione, sebbene più costosa, potrete realizzare una libreria bifacciale in cartongesso. Rivolgendovi a dei professionisti potrete infatti dare forma a qualsiasi tipo di progetto desideriate, dalle forme e dalle dimensioni più disparate. Si tratta ovviamente di una soluzione che potremmo definire più impegnativa e stabile capace però di regalare effetti estetici impagabilil.

Libreria divisoria con porta

Naturalmente potrete scegliere di creare una vera e propria parete divisoria con una libreria bifacciale, anche in questo caso si tratta di progetti personalizzati che vedranno l’inserimento all’interno della struttura di uno spazio passante, insomma una porta che mantenga il collegamento tra i due ambienti.

Libreria bifacciale con porta n.01

Libreria bifacciale con porta n.02

Libreria bifacciale con porta n.03

Libreria bifacciale con porta n.04

Libreria divisoria a soffitto

Optando per una struttura a soffitto si andranno a creare delle pareti libreria davvero suggestive ed eleganti. Utilizzando questa tecnica potrete ad esempio ricavare una zona lettura all’interno del living dove rilassarsi al meglio leggendo un buon libro.

Libreria bifacciale a soffitto n.01

Libreria bifacciale a soffitto n.02

Libreria bifacciale a soffitto n.03

Idee per una libreria divisoria dal design moderno

I progetti finora mostrati non vi hanno convinto del tutto? Eccovi allora un’ulteriore selezione di idee creative che vi mostreranno come trasformare la vostra casa utilizzando semplicemente delle librerie freestanding.

Idee libreria bifacciale n.01

Idee libreria bifacciale n.02

Idee libreria bifacciale n.03

Idee libreria bifacciale n.04

Idee libreria bifacciale n.05

Idee libreria bifacciale n.06