Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Idee Originali per Arredare l’Ingresso in Soggiorno

Idee Originali per Arredare l’Ingresso in Soggiorno

Arredare un ingresso aperto sul soggiorno vorrà dire andare ad integrare due ambienti dalle caratteristiche ben distinte e definite. Questo incontro potrà prendere forma in una perfetta fusione o in una alternativa che separi idealmente i due ambienti pur tenendoli a stretto contatto.

Se anche voi avete la necessità di arredare un ingresso in soggiorno, qui con ogni probabilità troverete la soluzione che fa al caso vostro. Andremo infatti a presentarvi una attenta selezione di idee creative e pratiche che vi mostreranno come trasformare radicalmente questo spazio con dei piccoli accorgimenti.

Potrete ad esempio utilizzare dei colori differenti per andare a sottolineare la definizione di ingresso e quella di soggiorno, sfruttare particolari giochi di luci o di prospettiva e molto altro ancora. Proseguite nella lettura per scoprire nel dettaglio ciò di cui stiamo parlando…

Come arredare l’ingresso nel soggiorno

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.01

L’utilizzo delle piante potrà essere un perfetto punto dal quale partire per donare una percezione di separazione tra l’ingresso ed il soggiorno. Vasi opportunamente posizionati a terra a creare una sorta di piccolo perimetro lasceranno lo sguardo libero di spaziare ma allo stesso tempo si andrà a creare una distinzione tra i due ambienti nonostante la pianta aperta.

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.02

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.03

Sebbene inglobato nel soggiorno, l’ingresso non potrà prescindere dalla presenza di particolari elementi di arredo dal carattere estremamente pratico e versatile. Indipendentemente dallo spazio che avrete a disposizione, potrete sempre inserire un piccolo appendiabiti, una consolle o una mensola che faccia da piano d’appoggio, uno specchio particolare e, se possibile, anche una panca dal carattere accogliente.

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.04

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.05

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.06

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.07

In alternativa potrete scegliere di abbracciare in pieno la filosofia open space andando ad integrare totalmente al soggiorno lo spazio che di solito viene dedicato all’ingresso. In questo caso la porta d’ingresso condurrà nell’immediato in zona living che dovrà restituire una percezione di calda accoglienza.

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.08

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.09

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.10

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.11

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.12

Altra soluzione è invece quella che prevede una sorta di netta separazione nell’arredare l’ingresso in soggiorno. Se la pianta rimarrà necessariamente aperta potrete utilizzare dei particolari separé che non vadano a schermare in maniera netta l’ambiente. Potrete ad esempio utilizzare dei mobili e pareti divisorie, dei pannelli dalle geometrie particolari o degli elementi in vetro che lascino lo sguardo libero di spaziare.

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.13

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.14

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.15

Idee su come arredare l'ingresso nel soggiorno n.16