Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare L’Ingresso di Casa: Oltre 400 Idee Sensazionali

Come Arredare L’Ingresso di Casa: Oltre 400 Idee Sensazionali

Luminoso, organizzato in composizioni raffinate ed allo stesso tempo funzionale… l’ingresso è il vero e proprio elemento di benvenuto, è lo spazio che definisce l’identità ed il carattere di coloro che abitano la casa. Tenendo presente questa fondamentale premessa vogliamo qui mettervi a disposizione una pratica guida su come arredare l’ingresso di casa che si articola in oltre 400 idee sensazionali che vanno ad analizzare i singoli elementi compositivi e caratterizzanti di questo ambiente.

Dopo una breve panoramica su regole e consigli pratici, ci concentreremo sull’analisi di diversi progetti che vi mostreranno come arredare un ingresso quadrato, piccolo e buio, dallo stile moderno oppure classico, utilizzando elementi Ikea, fino ad arrivare alla scelta di panche, consolle, mobili, guardaroba, specchi ed accessori.

Indice

Regole per arredare l’ingresso

La progettazione di un ingresso dovrà prima di tutto tenere conto delle caratteristiche dello spazio ad esso dedicato, ossia ampiezza, illuminazione e comunicazione con il resto della casa. La scelta di finiture, arredi ed accessori dovrà quindi essere volta a valorizzare quanto più possibile l’ambiente rendendolo confortevole e, perché no, stupefacente.

Iniziate con l’analizzare il comparto illuminazione, quindi valutando quanta luce naturale si ha a disposizione ed in base ad essa organizzare la luce artificiale. Dovrete però cercare di bilanciare il tutto correttamente, evitando quindi una luce troppo intensa o al contrario troppo tenue che crei un eccessivo contrasto con l’esterno e l’interno della casa.

Scegliete i colori in base al mood che avete scelto per gli interni, magari giocando su piccoli contrasti capaci di catturare l’attenzione dello sguardo.

Utilizzate con attenzione gli specchi, evitando di posizionarli di fronte alla porta bensì sui lati delle pareti, potrete utilizzarli per ampliare la percezione dello spazio o decorare con un tocco originale. Per ulteriori suggerimenti che vi eviteranno di commettere errori date uno sguardo al video che segue…

Ingresso quadrato

Come arredare un ingresso quadrato

Quella quadrata è una pianta molto diffusa nella progettazione di ingressi, la sua organizzazione richiede una particolare attenzione proprio per via della distribuzione di arredi e accessori. Scoprite come valorizzare questo ambiente creando spazi tanto accoglienti quanto funzionali ispirandovi allo stesso tempo a diversi stili di arredo.

Ingresso piccolo e buio

Come arredare un ingresso piccolo e buio

Spazi angusti e scarsamente illuminati non vanno esattamente a creare una percezione di benvenuto accogliente e caloroso. In questi casi occorre prestare particolare attenzione alla progettazione complessiva dell’ingresso a partire dalla scelta dei colori, per poi passare al sistema di illuminazione ed alla selezione di arredi che non vadano ad appesantire ulteriormente gli spazi.

Ingresso moderno

Come arredare un ingresso moderno

Un design dallo stile marcatamente moderno, con tendenze minimal e dall’eleganza sofisticata… quella che vogliamo proporvi è una galleria progettuale davvero vastissima che sarà la perfetta fonte di ispirazione per la progettazione dell’ingresso moderno dei vostri sogni. Dalla scelta dei colori a quella degli arredi sino ad arrivare a complementi, accessori, luci e texture.

Ingresso classico

Come arredare un ingresso classico

Volgiamo adesso lo sguardo a dei suggestivi progetti di ingressi dal design classico ed elegantissimo. Se amate le atmosfere raffinate, la suggestiva combinazione tra il calore del legno e le tonalità brillanti dell’oro e dei metalli, qui potrete trovare la perfetta fonte di ispirazione per la creazione di un ingresso capace di stupire i propri ospiti.

Ingresso Ikea

Come arredare un ingresso con Ikea

Dopo avervi mostrato molteplici soluzioni per la combinazione di arredi di design, andremo adesso a scoprire come arredare un ingresso utilizzando arredi ed accessori di casa Ikea, quindi facilmente reperibili in commercio e dai prezzi contenuti. Indipendentemente dallo stile che preferite, Ikea propone una vasta gamma di soluzioni e combinazioni che vi permetteranno, con un po’ di inventiva, di organizzare un ingresso perfetto e curato in ogni singolo dettaglio.

Arredi e accessori

Concentriamo adesso l’attenzione su quelli che sono diversi elementi e complementi di arredo che potrete utilizzare e combinare tra loro per la creazione di ambienti chic. Andremo a presentarvi creazioni di design capaci di donare grande personalità anche abbracciando tendenze di ispirazione minimalista.

Mobili moderni

Mobili moderni per ingresso di design

Iniziamo col mostrarvi diverse soluzioni che vedono l’impiego di mobili per ingresso dal design moderno, arredi con contenitori, con specchi o con armadi integrati altamente versatili perfetti da inserire in ambienti sia ampi che ridotti per un effetto scenico assicurato.

Consolle

Consolle per ingresso di design

Vere e proprie protagoniste nell’arredo di ingressi o corridoi, le consolle sono perfette da utilizzare in spazi ridotti vista proprio la loro compattezza. Potrete scegliere modelli standard oppure in versione allungabile così da avere sempre un piano da appoggio a portata di mano in caso di necessità.

Guardaroba

Guardaroba per ingresso di design

Tra gli elementi più apprezzati in un ingresso troviamo, come è facile immaginare, i guardaroba, questi arredi mettono infatti a disposizione dei fantastici spazi contenitore dove poter riporre borse, giubbotti ed accessori avendo sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Panche

Panche per ingresso di design

Vera e propria chicca in fatto di arredamento, le panche di design possono trasformarsi in una soluzione di arredo altamente chic in zona ingresso. Potrete scegliere tra panche contenitore, panche con appendiabiti integrato e panche dalle forme particolari che vi conquisteranno al primo sguardo.

Appendiabiti

Appendiabiti per ingresso di design

Forme particolari e ricercate capaci di decorare e svolgere allo stesso tempo la loro funzione puramente pratica… quelli che vogliamo mostrarvi sono diversi modelli di appendiabiti a dir poco perfetti per ingressi moderni e dal gusto contemporaneo.

Specchi

Specchi per ingresso di design

Ciò che di certo non potrà mancare in un ingresso tanto classico quanto moderno è uno specchio e, rimanendo in tema di oggetti dal design particolare, vogliamo mostrarvi dei modelli davvero suggestivi capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza o desiderio.

Porte di ingresso

Idee per porte di ingresso

L’arredamento di un ingresso non potrà prescindere dalla scelta di una porta capace di andare a valorizzare gli interni e che prepari in un certo senso all’ambiente. Qui abbiamo selezionato diverse soluzioni dal carattere moderno che ben si sposano con interni ricercati ed originali, scopritele…