L’atmosfera e l’estetica di una casa prendono forma sin dal primo passo che compiamo all’intero di essa, ecco perché arredare l’ingresso in maniera impeccabile sarà il perfetto benvenuto ai nostri ospiti.
Sebbene possa sembrare un compito banale, decorare l’ingresso di casa facendo in modo che esso sia accogliente, seducente e stuzzicante richiede qualche piccola attenzione in fase progettuale.
Prima di tutto bisognerà analizzare le dimensioni a disposizione e, in base ad esse, si potrà procedere alla scelta dei singoli componenti che dovranno infine realizzare una perfetta sinergia estetica.
Ma andiamo a comprendere meglio ciò di cui stiamo parlando grazie anche all’aiuto di ben 30 foto di interni di design.
Come decorare l’ingresso di casa
Grande o piccolo che sia il vostro ingresso, dotare questo spazio di grande personalità è di fondamentale importanza per fornire una prima impronta abitativa.
La scelta degli elementi decorativi non potrà pertanto prescindere da quella di particolari arredi (prime fra tutti le consolle di design) , effetti ottici e sistemi di illuminazione, nonché da texture ricercate per pareti e pavimenti.
Perfetti da posizionare sopra una consolle o anche in versione solitaria a parete, i quadri rappresentano una perfetta soluzione decorativa per gli ingressi, hanno il merito di non occupare spazio prezioso in ambienti angusti donando allo stesso tempo carattere.
Potrete ad esempio scegliere delle opere astratte che vanno a catturare l’attenzione dello sguardo, dei dipinti in versione tridimensionale che amplieranno lo spazio percepito, oppure scegliere delle stampe fotografiche dedicate a svariati soggetti.
Tra i perfetti elementi decorativi per l’ingresso troviamo senza ombra di dubbio gli specchi, in questo caso il nostro consiglio è quello di optare per specchi per ingresso dal design particolare, elementi molto ricercati capaci di diventare protagonisti dello spazio.
Se avete a disposizione un ingresso ampio ed accogliente potrete decorarlo dando libero sfogo alla fantasia. Potrete quindi inserire al suo interno delle panche, dei tavolini rotondi sui quali poggiare vasi, fiori e suppellettili particolari, senza dimenticare di completare il tutto con delle poltrone o delle sedie di design.
Scopriamo adesso come utilizzare le piante per decorare l’ingresso di casa in maniera impeccabile ed armoniosa. Potrete combinare diverse tipologie di verde scegliendo in base alla luminosità dell’ambiente quale specie prediligere.