Affascinante e semplicemente unico, lo stile contemporaneo può essere definito come una tendenza di arredo in continua evoluzione. L’incontro tra elementi di matrice differente, e la volontà di creare ambientazioni eleganti, si traduce nella progettazione di interni dove nulla viene lasciato al caso. Questo vale in modo particolare per l’ingresso, ossia il primo spazio che ci troviamo a varcare e che si configura come il vero e proprio benvenuto all’interno di un’abitazione.
Se avete scelto di abbracciare proprio lo stile contemporaneo, dovrete allora prestare attenzione alla perfetta organizzazione dello spazio che vi si parerà dinanzi non appena varcato l’uscio di casa. Piccoli accorgimenti ed abbinamenti ben studiati vi consentiranno di dare forma ad un ingresso contemporaneo semplicemente impeccabile, scopriamoli insieme…
Indice
Colori per ingresso contemporaneo
I colori giocano un ruolo fondamentale nell’interior design e, tra i diversi ambienti della casa, l’ingresso necessita di uno studio ancor più approfondito riguardo i cromatismi visto che, nella maggior parte dei casi, si trova in uno spazio privo di luce naturale. È quindi consigliabile optare per tonalità chiare, per tinte pastello capaci di arredare con semplicità senza risultare mai banali. Gli scatti che abbiamo selezionato mostrano tutta la suggestione del tortora, del grigio, del verde salvia e del rosa antico.
Consolle per ingresso contemporaneo
Tra gli elementi più in voga per l’arredamento di un ingresso troviamo sicuramente la consolle. La consolle contemporanea è progettata per diventare protagonista dello spazio: forme, materiali e particolari combinazioni di colori danno forma ad oggetti unici nel loro genere capaci di catturare l’attenzione dello sguardo. Ecco alcuni modelli perfetti per valorizzare questa tendenza di arredamento.
Panca per ingresso contemporaneo
Altro elemento che potremmo definire iconico, e che contribuisce a creare un’atmosfera quantomai sofisticata in ingresso, è la panca. Da abbinare a specchi, quadri o a particolari fonti luminose può andare ad affiancare la consolle su parete opposta oppure divenire unico elemento di arredo dell’ambiente.
Decorazioni per ingresso contemporaneo
Lo stile contemporaneo apre ad una vastissima gamma di personalizzazioni abbracciando in alcuni casi persino tendenze eclettiche. Ecco perché vogliamo mostrarvi come decorare un ingresso rendendolo un vero e proprio gioiello del design contemporaneo. I progetti che state per scoprire vi mostreranno come combinare tra loro elementi anche in apparenza discordanti per la creazione di atmosfere sorprendenti.
Luci per ingresso contemporaneo
Infine non poteva mancare uno sguardo al comparto luci, ossia ai sistemi di illuminazione da preferire visto che dovranno essere tanto funzionali quanto decorativi. Potrete scegliere delle classiche sospensioni, quindi dei lampadari dalle forme molto particolari, oppure delle applique da parete dalla grande personalità . Utilizzate le luci puntali per illuminare eventuali quadri o stampe. Meglio evitare i faretti, ad eccezione delle versioni ad incasso, e le strip led.