Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Pareti Verde: Abbinamenti e Progetti da Copiare

Colore Pareti Verde: Abbinamenti e Progetti da Copiare

State pensando di scegliere il verde come colore delle pareti di casa? Potrebbe essere perfetto, ma quale verde andrete a scegliere? Diverse sono infatti le tonalità che questo colore propone ed ognuna di esse presenta caratteristiche ben precise in termini di abbinamenti e di effetti sortiti.

Vorremmo quindi guidarvi in un piccolo viaggio attraverso l’analisi delle diverse gradazioni del colore verde mostrandovi attraverso dei progetti reali l’effetto dei diversi tipi di verde su pareti e arredamento. Vi mostreremo molteplici sfumature cromatiche, che vanno dal verde antico al verde menta, per aiutarvi a scegliere il tono perfetto per le pareti di casa vostra.

Indice

Colore pareti verde antico

Iniziamo dall’identificazione di un colore a dir poco particolare: stiamo parlando del verde antico. Quando si parla di verde antico si ci riferisce ad una tipologia di porfido che prende appunto questo nome e viene anche detto serpentino, questa roccia è caratterizzata da diverse sfumature di verde più o meno brillanti con clasti di particolare intensità.

Colore verde antico pietra

Il colore che prende il nome di verde antico ricalca proprio le caratteristiche di questa pietra e, muovendosi tra sfumature diverse, propone un tocco di giallo brillante al suo interno che lo rende un tono particolarmente energizzante ma al tempo stesso elegante. Viene largamente impiegato come colore per pareti all’interno di ambienti dallo stile rustico o shabby ma in realtà si abbina praticamente a qualsiasi tendenza di arredo andando anzi ad impreziosirla. Ecco alcuni esempi concreti di pareti colore verde antico ai quali potrete ispirarvi.

Idee per pareti verde antico n.01

Idee per pareti verde antico n.02

Idee per pareti verde antico n.03

Idee per pareti verde antico n.04

Idee per pareti verde antico n.05

Colore pareti verde petrolio

Altro vero e proprio must della pittura per pareti è il colore verde petrolio che da un po’ di anni a questa parte è letteralmente esploso tra le mura domestiche. Il suo suggestivo ed elegantissimo miscuglio di blu e verde regala atmosfere particolarmente rilassanti ed avvolgenti. Di indubbia raffinatezza, va utilizzato con parsimonia in presenza di ambienti non particolarmente luminosi e viene ulteriormente impreziosito dall’incontro con il bianco, il rosa, l’oro o il legno naturale.

Idee per pareti verde petrolio n.01

Idee per pareti verde petrolio n.02

Idee per pareti verde petrolio n.03

Idee per pareti verde petrolio n.04

Idee per pareti verde petrolio n.05

Colore pareti verde acqua

Se state pensando di dipingere le pareti della vostra casa con un sofisticato verde acqua vi state orientando verso una scelta che favorisce il rilassamento e regala allo stesso tempo un pizzico di energia. Dai toni particolarmente chiari, il verde acqua è perfetto non solo per la zona living (vi ricordiamo che potrete approfondire l’argomento tramite il nostro post dedicato alla progettazione di un soggiorno verde) ma anche per la zona notte, soprattutto se impreziosito da abbinamenti tanto ricercati quanto semplici.

Idee per pareti verde acqua n.01

Idee per pareti verde acqua n.02

Colore pareti verde oliva

Altra tonalità di verde a dir poco gettonatissima per dipingere le pareti è il verde oliva, una gradazione particolarmente intensa e satura che ha il merito di creare ambienti dal carattere deciso. Anche in questo caso è possibile scegliere il colore in differenti intensità ricordando che gli abbinamenti possibili sono innumerevoli, si va dal blu al rosso passando per il grigio, il legno ed il classico bianco.

Idee per pareti verde oliva n.01

Idee per pareti verde oliva n.02

Idee per pareti verde oliva n.03

Idee per pareti verde oliva n.04

Colore pareti verde pastello

Sobrio e rilassante il verde pastello è perfetto per decorare le pareti della cameretta dei bambini ma anche soggiorno e cucina. La sua essenza trasmette infatti un senso di pace ed equilibrio favorendo al tempo stesso la creatività.

Idee per pareti verde pastello n.01

Idee per pareti verde pastello n.02

Idee per pareti verde pastello n.03

Colore pareti verde menta

Altra sfumatura di verde molto particolare ed amatissima dagli interior designer è il verde menta. Quasi tendente all’azzurro, questo colore è perfetto per quanti sono alla ricerca di un tocco originale e mai banale capace di regalare una percezione di freschezza. Si abbina perfettamente con la gamma dei beige, viene valorizzato dal nero e trova perfetta stabilità nell’incontro con il grigio.

Idee per pareti verde menta n.01

Idee per pareti verde menta n.02

Idee per pareti verde menta n.03

Idee per pareti verde menta n.04

Idee per pareti verde menta n.05