La scelta dei colori per pareti è di fondamentale importanza nella progettazione di un ingresso che sia tanto accogliente quanto ricercato esteticamente.
A seconda del tipo di ambiente che si andrà a valorizzare, quindi che sia esso grande, piccolo, molto luminoso o poco illuminato, bisognerà valutare con attenzione quali tonalità preferire e come combinarle tra loro per creare dei suggestivi giochi cromatici capaci di decorare ed arredare lo spazio.
Quello che faremo in questo frangente è mostrarvi pertanto ben 50 idee creative ed originali per i colori delle pareti dell’ingresso, tantissime soluzioni versatili perfettamente adattabili a qualsiasi stile di arredo.
Indice
- Effetto colori
- Ingresso casa
- Carta da parati
- Ingresso buio
- Ingresso e corridoio
- Ingresso e soggiorno
Effetto dei colori sulle pareti
Prima di scoprire colori e decori vogliamo concentrare l’attenzione su quello che è l’effetto prospettico che si può ottenere dipingendo una particolare porzione di parete. In base alla pianta e alla distribuzione degli elementi si potrà decidere di porre l’accento su di un punto particolare dell’ambiente riuscendo così ad allargare, restringere, allungare o compattare lo spazio stesso. Ecco dei pratici schemi che vi illustrano in maniera semplice in che modo sia possibile sfruttare il colore, o la sua assenza, a proprio vantaggio.
Ampliare lo spazio
Abbassare il soffitto
Accorciare lo spazio
Allargare lo spazio
Ingrandire l’ambiente
Stringere l’ambiente
Compattare lo spazio
Direzionare lo sguardo
Creare profondità
Righe orizzontali per allargare
Righe verticali per allungare
Colori pareti ingresso casa
La nostra galleria progettuale parte da ingressi di una metratura sufficientemente ampia che permetterà di utilizzare qualsiasi tonalità senza temere effetti soffocanti o opprimenti.
Per un perfetto benvenuto, che vada nell’immediato a definire il carattere e la personalità della vostra casa, il nostro consiglio è quello di utilizzare colori vivaci e brillanti: potrete optare per diverse sfumature di blu, di verde e persino di rosso o magenta per un effetto sorprendente.
Se desiderate donare un tocco di dinamicità all’ingresso potrete scegliere per le pareti colori diversi da combinare tra loro. Potrete dipingere ad esempio con una diversa tonalità soffitto e pareti, focalizzare l’attenzione su di un punto particolare o suddividere le pareti stesse affiancando due colori differenti in perfetto stile color block.
Carta da parati per ingresso
Sempre più ricercata ed apprezzata, la carta da parati può rappresentare la soluzione perfetta per quanti sono alla ricerca di effetti grafici e pittorici capaci di trasformare radicalmente l’ambiente.
Vogliamo quindi mostrarvi alcune idee suggestive per l’utilizzo della carta da parati nell’ingresso che, sicuramente, saranno capaci di stimolare la vostra fantasia.
Colori pareti ingresso buio
Spesso tipico degli appartamenti, l’ingresso buio richiede una particolare attenzione in termini di progettazione di interni. Qui il colore per pareti dovrà intervenire ad aumentare la luminosità e la percezione di ampiezza dello spazio.
Tonalità da preferire è sicuramente il bianco ma, se desiderate qualcosa di più vivace, potrete utilizzare il giallo o tenue sfumature pastello magari su variazioni azzurre, verdi o rosa.
Colori pareti ingresso e corridoio
Altra eventualità è che l’ingresso faccia da apripista ad un corridoio tramite il quale accedere ai diversi ambienti della casa. In questo caso bisognerà studiare con attenzione la scelta dei colori per andare a creare continuità o al contrario distacco proprio tra l’ingresso ed il corridoio.
Vi lasciamo a qualche esempio pratico e per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra guida per colori pareti del corridoio.
Colori pareti ingresso e soggiorno
Se il vostro ingresso si apre direttamente sul soggiorno dovrete invece trovare la giusta formula per definire questo spazio per quanto piccolo possa essere. Abbiamo già avuto modo di mostrarvi come arredare un ingresso in soggiorno, scoprite adesso come utilizzare il colore in maniera funzionale.