Particolarmente ampi o al contrario stretti e lunghi, ben illuminati o decisamente bui, i corridoi costituiscono un ambiente a dir poco particolare che, proprio per la forma e composizione, richiedono una attenta e meticolosa progettazione.
Oggi in particolare vorremmo dedicarci ai colori per pareti di un corridoio andando quindi a scoprire quali sono le tonalità più indicate in base a diversi fattori così da presentarvi una selezione di ben 36 idee per dipingere e rinnovare l’ambiente.
Se ci trova in presenza di corridoi piccoli e scarsamente illuminati è bene optare per tonalità chiare, prima fra tutte il bianco fino ad arrivare a tinte pastello. Se al contrario si gode di una buona metratura ed esposizione luminosa si potrà anche osare con una maggiore saturazione di colore utilizzando ad esempio il blu scuro, il rosso oppure il marrone.
Tenete inoltre presente che un attento studio dell’illuminazione per corridoio potrà modificarne radicalmente la percezione. Se avete la necessità di ampliare gli spazi utilizzate invece degli specchi optando però per modelli senza cornice così che la superficie riflettente si integri perfettamente alla parete.
Vi lasciamo adesso alla nostra galleria di idee fotografiche che potranno essere la perfetta fonte di ispirazione per decorare un corridoio scegliendo colori e tonalità suggestive.
Indice
Corridoio con pareti bianche
Corridoio con pareti blu
Corridoio con pareti gialle
Corridoio con pareti grigie
Corridoio con pareti marrone
Corridoio con pareti rosa
Corridoio con pareti rosse
Corridoio con pareti verdi
Abbinamenti di colori per pareti di un corridoio
Pittura bicolore per corridoio
Rimaniamo in tema di soluzioni decorative creative per suggerirvi l’utilizzo della pittura bicolore per il corridoio: combinando due diverse tonalità si potranno ottenere dei risultati a dir poco sorprendenti. Se il vostro desiderio è quello di regalare un tocco di dinamismo potrete optare per delle soluzioni bicolori anche dai decori geometrici, ricordate solo di valutare bene il tono del colore per evitare di rimpicciolire in maniera eccessiva lo spazio.