Solitamente creato nella zona centrale della casa come elemento di collegamento tra i vari ambienti, il corridoio si presenta nella maggior parte dei casi privo di aperture o finestre che permettono alla luce naturale di penetrare. L’attenzione riservata all’illuminazione di questo ambiente appare quindi quanto mai importante, un suo studio approfondito permette di valorizzare quello che viene considerata meramente una zona di passaggio.
Concentrandoci sull’illuminazione del corridoio andremo a mostrarvi come sia possibile modificare radicalmente la percezione di questo spazio arrivando persino a pensare di creare lungo di esso una sorta di galleria d’arte dove ammirare opere materiali, poste in primo piano da ricercate sorgenti luminose, oppure create esclusivamente dalla luce.
Andiamo allora a scoprire di cosa stiamo parlando ammirando una vasta galleria progettuale suddivisa in base al supporto luminoso che si sceglierà di utilizzare.
Indice
Illuminazione per corridoio con led
Dimenticate le classiche fonti luminose e preparatevi a scoprire delle idee per illuminare il corridoio con i led a dir poco sorprendenti. Andremo infatti a mostrarvi dei progetti di design davvero molto semplici da realizzare ma allo stesso tempo particolarissimi che vi permetteranno di arredare soltanto con la luce. Queste soluzioni si prestano quindi in modo particolare all’installazione all’interno di corridoi molto stretti e donano un fantastico tocco dinamico ad esempio ad ambienti minimal.
Strisce led sapientemente posizionate andranno a creare giochi geometrici di luce, potrete scegliere per suggestioni continue oppure alternate ispirandovi magari ad effetti optical dal gusto vintage ed al tempo stesso futuristico.
Illuminazione per corridoio con applique
Particolari proiezioni e giochi di luci sono l’ideale se volete donare al vostro corridoio un tocco raffinato sia che amiate uno stile moderno che classico. Potrete infatti scegliere di inserire diverse tipologie di applique lungo il soffitto oppure lungo le pareti del corridoio magari in corrispondenza di un elemento di arredo che intendente porre all’attenzione dello sguardo. A seconda del tipo di effetto luminoso scelto si potrà avere una percezione amplificata tanto della larghezza quanto della lunghezza dell’ambiente, dovrete soltanto scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Illuminazione per corridoio con faretti
Direzionabili o incassati, quindi con proiezione fissa, i faretti sono un vero e proprio classico nell’illuminazione dei corridoi ma, in questo caso, vorremmo mostrarvi delle suggestive alternative per un tocco decisamente ricercato. Se desiderate creare una sorta di percorso elegante e discreto potrete installare i faretti a pavimento così da proiettare lungo il muro dei singoli fasci luminosi, se invece avete deciso di arredare il vostro corridoio magari inserendo quadri e stampe alle pareti, potrete pensare di inserire un binario centrale a soffitto dal quale orientare diversi faretti.
Illuminazione per corridoio con lampadari a sospensione
Lampade e lampadari a sospensione, anche dalle forme particolari e ricercate, sono altrettanto perfetti per donare un tocco di dinamicità ed unicità all’illuminazione del corridoio. A seconda del modello scelto potrete inserire diversi lampadari in serie, così da creare una percezione di continuità , se invece preferite affidarvi all’inserimento di complementi di design, quindi dalla forma particolare che richiede assoluto protagonismo, l’ideale è quello di porre il lampadario al centro del corridoio.
Illuminazione naturale
Se avete la fortuna di porte creare un’apertura verso l’esterno in prossimità del soffitto del corridoio ritenetevi decisamente fortunati. Questo tipo di illuminazione naturale è infatti alquanto suggestiva e riesce a cambiare radicalmente la percezione di uno spazio solitamente angusto. Come potrete scoprire dai progetti che abbiamo selezionato potrete anche creare dei sistemi decorativi sfruttando proprio la rifrazione della luce ed i giochi di ombre.