Dopo avervi messo a disposizione una vastissima galleria di idee di arredamento per un ingresso moderno andremo adesso ad approfondire quelle che sono le migliori soluzioni progettuali per arredare un ingresso piccolo e buio, quindi un ambiente dalla metratura ridotta e dalla scarsa luminosità .
Prestando attenzione e pochi e semplici fattori ed affidandosi a soluzioni di facile realizzazione sarà possibile modificare radicalmente la percezione di questo particolare ambiente, ad esempio ampliandolo utilizzando i colori più appropriati, ampi specchi ed il perfetto sistema di illuminazione. Scoprite allora idee e suggerimenti che potranno essere per voi la perfetta fonte di ispirazione sul da farsi semplicemente proseguendo nella lettura…
Indice
Colori per un ingresso piccolo e buio
Progettare ed arredare un ingresso piccolo e privo di fonti luminose naturali vorrà dire prima di tutto prestare molta attenzione alla scelta dei colori che lo andranno a caratterizzare. Come è facile immaginare la scelta più indicata è quella del bianco che potrà essere utilizzato in abbinamento al legno naturale ed a tonalità pastello molto tenui. Se desiderate osare potrete anche inserire degli elementi a contrasto prestando però attenzione a non appesantire in maniera eccessiva l’ambiente.
Porte a vetro per un ingresso piccolo e buio
Altra soluzione perfetta per cercare di recuperare luminosità è quella di scegliere una porta di ingresso a vetri che permetta quindi alla luce di penetrare anche in maniera piuttosto tenue. Qui vi mostriamo alcune soluzioni a dir poco suggestive che vanno da porte di ingresso moderne e multicolore sino a soluzioni più sobrie ma ugualmente elegantissime.
Pareti specchiate e specchi per un ingresso piccolo e buio
Altra soluzione infallibile per aumentare la luminosità e l’ampiezza dello spazio percepito, in particolar modo all’interno di un ingresso piccolo e buio, è quella di affidarsi agli specchi. Se desiderate ingrandire praticamente del doppio la percezione dell’ambiente potrete creare un’intera parete specchiata che andrà anche a riflettere le luci ampliando ulteriormente anche la luminosità . Perfetti sono anche degli ampi specchi di design per ingresso da abbinare magari a consolle moderne e dal carattere particolare.
Illuminazione per un ingresso piccolo e buio
Se il vostro ingresso si presenta particolarmente buio ed angusto occorrerà studiare l’inserimento di un sistema di illuminazione che lo valorizzi in maniera semplice e decisamente poco ingombrante. Oltre ad affidarvi a dei classici faretti a soffitto potrete utilizzare delle particolarissime luci a proiezione capaci di regalare un effetto visivo tridimensionale, utilizzando invece i led potrete creare delle guide luminose in orizzontale o verticale che riusciranno a valorizzare l’intero ambiente.
Come arredare un ingresso piccolo e stretto
Come vi abbiamo già accennato, una metratura compatta richiederà una attenta scelta degli elementi di arredo, l’ideale è organizzare un piccolo ingresso attraverso l’inserimento di panche, mensole strette e specchi che hanno il merito di riuscire ad amplificare lo spazio.
Se lo spazio del vostro ingresso dovesse essere davvero minimo, potrete fare in modo di donare carattere utilizzando unicamente delle decorazioni murali, ad esempio carta da parati o elementi in legno come quelli mostrati negli scatti che seguono.