Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » 25 Idee per Arredare un Corridoio in Ingresso

25 Idee per Arredare un Corridoio in Ingresso

Torniamo ad occuparci di quello che è il vero e proprio biglietto da visita di un’abitazione, il primo spazio che si ci trova a varcare e che dà il benvenuto. Stiamo naturalmente parlando dell’ingresso per concentrarci qui in particolare sulla pianta con accesso diretto al corridoio.

L’arredamento di un corridoio in ingresso riveste un ruolo cruciale, solitamente questi spazi non sono eccessivamente ampi, possono anzi essere stretti e corti oppure molto lunghi andando a creare percezioni un po’ anguste. Per ottenere il massimo in termini di ricerca estetica e di percezione visiva dello spazio occorrerà prestate particolare attenzione alla scelta ed alla combinazione non soltanto degli arredi ma anche di colori, rivestimenti, illuminazione ed accessori.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire diverse idee progettuali e particolari soluzioni che vi permetteranno di arredare al meglio questo ambiente ispirandosi a diversi stili.

Come arredare un corridoio in ingresso

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.01

Dopo aver opportunamente analizzato gli spazi e la struttura del vostro corridoio in ingresso dovrete per prima cosa scegliere il giusto tipo di rivestimento ed i colori più adatti. Potrete optare per soluzioni minimaliste, capaci di ampliare lo spazio visivo, oppure giocare su particolari decorazioni ad esempio scegliendo pavimenti dinamici che catturano l’attenzione dello sguardo. Per quanto riguarda invece la tinta da preferire potrete trovare la perfetta ispirazione nel nostro post dedicato ai colori per pareti di un corridoio che vi illustrerà nel dettaglio come utilizzare le sfumature neutre oppure vivaci.

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.02

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.03

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.04

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.05

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.06

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.07

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.08

Altro elemento cruciale è il sistema di illuminazione per il corridoio che, in abbinamento all’ingresso, può andare a creare dei suggestivi giochi di luci prospettiche che arredano e decorano senza occupare praticamente alcuno spazio. Ricordate che questo ambiente dovrà godere di una luce vivida e vibrante.

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.09

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.10

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.11

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.12

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.13

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.14

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.15

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.16

Veniamo adesso alla scelta dei mobili per corridoio che, come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, dovranno essere funzionali, ricercati esteticamente ma mai eccessivamente ingombranti. Potrete scegliere consolle, panche e librerie da abbinare a specchi particolari, appendiabiti, quadri e piante. L’importante è non saturare in maniera eccessiva lo spazio.

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.17

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.18

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.19

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.20

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.21

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.22

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.23

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.24

Idee per arredare un corridoio in ingresso n.25