Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » 23 Idee per Arredare un Corridoio Stretto e Corto

23 Idee per Arredare un Corridoio Stretto e Corto

Elemento di collegamento e luogo di passaggio, il corridoio rimane uno degli spazi della casa più difficile da gestire in termini di arredamento, soprattutto se stretto e corto o stretto e lungo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi ben 23 idee per arredare un piccolo corridoio che si concentreranno di volta in volta sui diversi elementi che potrete scegliere di inserire al suo interno a seconda delle diverse esigenze di natura tanto estetica quanto pratica.

Nell’arredare un corridoio stretto e corto si potrà scegliere di inserire mobili contenitore, scarpiere o consolle, tenendo però presente che, se si è in presenza di spazi particolarmente stretti, l’ideale potrebbe essere concentrarsi su elementi decorativi quali ad esempio specchi, cornici o quadri. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando…

Indice

Consolle per corridoio stretto e corto

Versatili ed elegantissime, tra i primi elementi di arredo che potrete pensare di inserire nel vostro piccolo corridoio ci sono le consolle. Avrete infatti a disposizione una pressoché infinita gamma di modelli ispirati ad altrettanti stili di arredo, realizzate in diversi materiali e tecnologie. Una soluzione furba potrebbe essere quella di scegliere una consolle allungabile così da poter avere a portata di mano quando occorre un praticissimo tavolo. Optate sempre per modelli compatti da abbellire con l’inserimento di un vaso, una piccola scultura o uno specchio.

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una consolle n.01

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una consolle n.02

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una consolle n.03

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una consolle n.04

Scarpiera per corridoio stretto e corto

Tra le diverse idee per arredare un corridoio stretto e corto non potranno di certo mancare quelle volte a trasformare queste zone che potremmo definire “spente” in spazi funzionali. Vi state chiedendo come? Ad esempio inserendo una scarpiera… in commercio troverete tantissime soluzioni componibili (molte da Ikea a prezzi vantaggiosi) che vi permetteranno di donare un tocco dinamico grazie proprio alla componente modulare.

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una scarpiera n.01

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una scarpiera n.02

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una scarpiera n.03

Panca per corridoio stretto e corto

Altro vero e proprio must dei mobili per corridoio è la panca, elemento versatile e ricercatissimo da uno punto di vista estetico. Che sia realizzata in legno o in tessuto, in versione contenitore oppure lineare, all’interno di uno spazio stretto e corto riuscirà a donare una percezione di maggiore lunghezza.

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una panca n.01

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una panca n.02

Idee per arredare un corridoio stretto e corto con una panca n.03

Pavimento per corridoio stretto e corto

Veniamo adesso alla scelta dei pavimenti che, in uno spazio stretto e corto, si trasformano in elementi capaci di fare la differenza. Abbiamo scelto di mostrarvi alcuni progetti che vedono l’inserimento di pavimenti multicolore dalle linee geometriche, perfetti per quanti desiderano un tocco dinamico e ricercato anche in piccoli spazi. Il corretto utilizzo dei colori in un corridoio è davvero fondamentale e può fare la differenza tra percezioni ariose o anguste.

Idee per il pavimento di un corridoio stretto e corto n.01

Idee per il pavimento di un corridoio stretto e corto n.02

Idee per il pavimento di un corridoio stretto e corto n.03

Specchi per corridoio stretto e corto

Tra gli elementi decorativi che potremmo definire immancabili in un ambiente dalla metratura ristretta vi sono sicuramente gli specchi. In un corridoio potranno essere inseriti con facilità lungo le pareti così da aumentare la luminosità e la percezione dello spazio, ecco alcune idee decorative…

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con gli specchi n.01

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con gli specchi n.02

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con gli specchi n.03

Foto e cornici per corridoio stretto e corto

Se vi trovate in presenza di un corridoio particolarmente stretto il nostro consiglio è quello di abolire completamente gli arredi e di concentrarsi sull’inserimento di elementi decorativi da fissare alle pareti. Foto e cornici particolari potranno rappresentare una perfetta soluzione progettuale, lo stesso potrà dirsi per i quadri o per l’eventuale scelta di carta stampata. Prestate solo attenzione a non saturare l’ambiente in maniera eccessiva.

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con cornici e foto n.01

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con cornici e foto n.02

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con cornici e foto n.03

Tappeti per corridoio stretto e corto

Se siete in presenza di un corridoio stretto e corto utilizzando dei piccoli accorgimenti potrete fare in modo che questo spazio sembri più lungo ed ampio. Un’idea può essere quella di inserire al suo interno un tappeto o una passatoia capace di diventare protagonista dello spazio, magari in colori vivaci o con lavorazioni particolari.

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con i tappeti n.01

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con i tappeti n.02

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con i tappeti n.03

Idee per arredare di un corridoio stretto e corto con i tappeti n.04