Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Valorizzare un Corridoio Lungo e Stretto

Come Valorizzare un Corridoio Lungo e Stretto

All’interno di un’abitazione il più delle volte i corridoi rappresentano quelli che potremmo definire degli spazi morti, delle zone di passaggio prive di personalità e dalla percezione un po’ angusta. Questo vale in particolar modo per i corridoi lunghi e stretti che venivano sovente ricavati in appartamenti o anche case singole secondo una classica divisione di ambienti e spazi.

Se anche la vostra casa è dotata di un corridoio lungo e stretto, l’obiettivo sarà senza dubbio quello di valorizzare questa zona e renderla quanto più possibile accogliente ed accattivante. Siete curiosi di scoprire come fare? Seguite i nostri suggerimenti e scoprirete come, con pochi e semplici accorgimenti, sia possibile cambiare radicalmente la percezione di un ambiente.

Indice

Colore pareti per corridoio lungo e stretto

Sicuramente il primo elemento da considerare nella personalizzazione di un corridoio lungo e stretto è il colore. La scelta di particolari tonalità ed abbinamenti può infatti andare già a regalare personalità. Studiate con attenzione l’esposizione luminosa di questo spazio, quindi il sistema di illuminazione e le fonti di luce naturali qualora siano presenti, e scegliete i colori per pareti che meglio esprimono la vostra personalità: potrete giocare su contrasti particolari come il giallo ed il nero, l’azzurro e il tortora, l’ottanio ed il marrone senza mai dimenticare di bilanciare il tutto con l’inserimento del bianco, soprattutto per i soffitti (per un ulteriore approfondimento consultate la nostra guida ai colori per pareti per corridoio). Se desiderate regalare un estro particolare potrete anche applicare della carta da parati (qui vi abbiamo mostrato le migliori selezioni di carta da parati per corridoio) capace di trasformare letteralmente lo spazio con il minimo sforzo ed il minimo ingombro.

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.01

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.02

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.03

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.04

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.05

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.06

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.07

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.08

Idee per i colori delle pareti di un corridoio lungo e stretto n.09

Quadri e cornici per corridoio lungo e stretto

Altra soluzione decorativa semplice da realizzare e salvaspazio è quella che vede la collocazione di quadri e cornici lungo le pareti del corridoio. In questo caso potrete scegliere di inserire tele di dimensioni diverse ed altrettante cornici contenenti dipinti o fotografie, ricordate che occupando lo spazio in maniera irregolare e prediligendo la verticalità si otterrà un effetto visivo capace di accorciare la lunghezza del corridoio effettivamente percepita.

Idee per i quadri e cornici in un corridoio lungo e stretto n.01

Idee per i quadri e cornici in un corridoio lungo e stretto n.02

Idee per i quadri e cornici in un corridoio lungo e stretto n.03

Idee per i quadri e cornici in un corridoio lungo e stretto n.04

Idee per i quadri e cornici in un corridoio lungo e stretto n.05

Mobili per corridoio lungo e stretto

L’inserimento dei mobili all’interno di un corridoio lungo e stretto rappresenta una vera e propria sfida: il rischio è quello di andare a restringere il passaggio in maniera eccessiva creando una percezione di ancor maggiore oppressione. Dopo aver valutato con attenzione gli spazi potrete scegliere di inserire una consolle ultracompatta, una panca, o magari delle piccole mensole che facciano anche da libreria, ricordate di non inserire troppi elementi per evitare una eccessiva saturazione.

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.01

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.02

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.03

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.04

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.05

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.06

Idee per mobili in un corridoio lungo e stretto n.07

Accessori per corridoio lungo e stretto

Vi sveliamo adesso dei pratici suggerimenti per la decorazione di un corridoio lungo e stretto utilizzando dei semplici accessori. Un’idea capace di creare dinamismo è quella di posizionare in corridoio un tappeto decorativo, perfetta una passatoia, magari dai colori e dalle geometrie particolari capaci di catturare l’attenzione dello sguardo. Altra idea è quella di utilizzare degli specchi per ampliare lo spazio e magari abbinarli a qualche ricercata decorazione per pareti. Un ultimo suggerimento? Se desiderate accorciare la lunghezza del corridoio potrete farlo decorando la parete di fondo.

Idee per decori in un corridoio lungo e stretto n.01

Idee per decori in un corridoio lungo e stretto n.02

Idee per decori in un corridoio lungo e stretto n.03

Idee per decori in un corridoio lungo e stretto n.04

Idee per decori in un corridoio lungo e stretto n.05