Home » Arredamento d'interni » Come Arredare un Corridoio Ikea: 25 Idee per Mobili e Accessori

Come Arredare un Corridoio Ikea: 25 Idee per Mobili e Accessori

19

Spesso collocato in corrispondenza dell’ingresso, quindi pensato per divenire una sua naturale continuazione, il corridoio è solitamente uno degli ambienti di casa più difficili da arredare. Proprio per tale motivo andremo a mostrarvi in questa occasione come arredare un corridoio con Ikea e lo faremo suggerendovi l’utilizzo di diverse tipologie di mobili ed accessori che troverete in vendita proprio negli store della celebre casa.

Dopo esservi concentrati sulla scelta degli arredi Ikea per il vostro corridoio non dimenticate di studiare con attenzione anche il sistema di illuminazione ed i colori per pareti che vi permetteranno di modificare radicalmente la percezione dello spazio.

Indice

Scarpiere per corridoio

Tra gli elementi di arredo più pratici da inserire all’interno di un corridoio, anche se particolarmente stretto, troviamo le scarpiere. Il più delle volte realizzate con uno spessore ridotto proprio per andare ad ottimizzare gli spazi, esse possono essere scelte in versione modulare o standard. Oltre ad offrire un pratico supporto per tenere in ordine e a portata di mano le calzature, le scarpiere si presentano perfette da combinare con specchi e quadri andando ad arredare con eleganza essenziale qualsiasi tipo di corridoio.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.01

Idee per arredare un corridoio Ikea n.02

Idee per arredare un corridoio Ikea n.03

Idee per arredare un corridoio Ikea con una scarpiera

Panche e appendiabiti per corridoio

Se il vostro corridoio si trova in corrispondenza della porta di ingresso o nelle immediate vicinanze di essa, casa Ikea ci suggerisce di optare per composizioni di arredi che combinano panche, appendiabiti da parete o da terra, e specchi così da avere a portata di mano la perfetta soluzione per organizzare scarpe, borse ed abiti vari.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.04

Idee per arredare un corridoio Ikea n.05

Idee per arredare un corridoio Ikea n.06

Idee per arredare un corridoio Ikea n.07

Cassettiere per corridoio

Se vi state chiedendo come arredare un corridoio di certo non potrete dimenticare di prendere in considerazione l’inserimento di cassettiere di varia altezza e lunghezza. Si tratta di una soluzione di arredo tanto pratica quanto elegante da un punto di vista estetico e da Ikea potrete scegliere tra una vasta gamma di soluzioni dalla struttura, finitura e tonalità differenti. 
Idee per arredare un corridoio Ikea n.08

Idee per arredare un corridoio Ikea n.09

Librerie per corridoio

Vero e proprio must dall’arredamento per corridoio sono le librerie e, anche in questo caso, da Ikea potrete trovare la soluzioni che meglio si adatta alle vostre esigenze. Prestate soltanto attenzione a non saturare in maniera eccessiva lo spazio, scegliete quindi una libreria bassa se il corridoio è particolarmente angusto, una alta ed larga se invece disponete di una sufficiente ampiezza e luminosità nell’ambiente.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.10

Idee per arredare un corridoio Ikea n.11

Scaffali componibili per corridoio

Se siete alla ricerca di soluzioni decisamente moderne e completamente personalizzabili per arredare il vostro corridoio con Ikea potrete scegliere di utilizzare gli scaffali componibili, ecco alcuni suggerimenti progettuali a cui ispirarsi per la creazione di una zona di passaggio dinamica ed originale.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.12

Idee per arredare un corridoio Ikea n.13

Idee per arredare un corridoio Ikea n.14

Idee per arredare un corridoio Ikea n.15

Idee per arredare un corridoio Ikea n.16

Mobili modulari per corridoio

In versione da terra oppure sospesa, ecco dei praticissimi mobili per corridoio modulari che possono quindi essere ampliati a seconda delle diverse esigenze. Potrete scegliere tra elementi con ante oppure senza, con ripiani a giorno o impreziositi da eleganti vetrinette.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.17

Idee per arredare un corridoio Ikea n.18

Idee per arredare un corridoio Ikea n.19

Armadi per corridoio

Volgiamo adesso lo sguardo agli armadi per corridoio tenendo presente che da Ikea troverete modelli di ogni dimensioni, quindi armadi stretti oppure ampi perfetti per qualsiasi tipo di esigenza. Anche in questo caso però è bene valutare con attenzione l’inserimento di un armadio in questo tipo di ambiente, il rischio è come sempre quello di saturare troppo lo spazio se questo non è ampio a sufficienza.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.22

Idee per arredare un corridoio Ikea n.23

Accessori per corridoio

Per finire vogliamo concentrare l’attenzione sui diversi accessori e complementi Ikea che potrete utilizzare per andare a completare l’arredamento del corridoio. Potrete inserire specchi di diversa forma e dimensione, indicati in particolar modo per ampliare la percezione dello spazio, pratiche mensole, ganci, appendiabiti e cornici.

Idee per arredare un corridoio Ikea n.20

Idee per arredare un corridoio Ikea n.21

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright