Home » Arredamento d'interni » Pareti Divisorie Ikea: 20 Idee e Soluzioni Originali

Pareti Divisorie Ikea: 20 Idee e Soluzioni Originali

887

Abbiamo già avuto occasione di mostrarvi diverse soluzioni creative per la creazione di mobili e pareti divisorie nonché di pareti divisorie in legno, oggi vogliamo tornare sull’argomento presentandovi delle strepitose idee che prevedono l’utilizzo di diversi elementi di arredo di casa Ikea da reperire quindi con grande facilità ed a costi abbastanza contenuti.

Grazie alla galleria qui proposta e ad una serie di suggerimenti pratici, che vedono l’utilizzo di librerie, piante, bacheche e molto altro, scoprirete diverse idee per creare pareti divisorie Ikea non soltanto pratiche ma di grande impatto estetico. Se siete curiosi di analizzare le diverse soluzioni originali e tuttavia semplici per pareti divisorie non dovrete fare altro che proseguire nella lettura…

Indice

Pareti divisorie con librerie Ikea

Cominciamo da un vero e proprio classico in materia di separazione degli ambienti: l’utilizzo di una libreria capace di creare un suggestivo gioco di vedo non vedo e che fornisca allo stesso tempo un ampio piano di appoggio. In Ikea troverete tantissimi modelli di librerie che si prestano alla perfezione allo scopo di creare una parete divisoria, dovrete solo scegliere quella che meglio si adatta allo stile di arredo che avete scelto ricordandovi sempre di prestare attenzione al fissaggio della stessa onde evitare spiacevoli incidenti.

Come creare una parete divisoria con una libreria Ikea n.1

Come creare una parete divisoria con una libreria Ikea n.2

Pareti divisorie con scaffali Ikea

Così come le librerie anche gli scaffali possono essere facilmente impiegati all’interno di un open space per creare una sorta di separazione ideale. Potrete scegliere tra scaffali Ikea dal carattere moderno e contemporaneo, in stile industriale oppure vintage, senza dimenticare i vari tipi di installazione che consentono anche l’ancoraggio al soffitto.

Come creare una parete divisoria con scaffali Ikea n.1

Come creare una parete divisoria con scaffali Ikea n.2

Pareti divisorie con appendiabiti Ikea

Passiamo adesso a quelle che potremmo definire le soluzioni più originali per la creazione di pareti divisorie Ikea e, qui in particolare, vi mostriamo un utilizzo alternativo di un appendiabiti che si mostra perfetto per ospitare delle piante rampicanti capaci di creare una parete verde mobile.

Come creare una parete divisoria con appendiabiti Ikea

Pareti divisorie con bacheche Ikea

Tra le diverse soluzioni progettuali Ikea per uffici e spazi di lavoro troverete delle pratiche bacheche che, con qualche piccolo accorgimento, possono essere trasformate in elementi divisori. Scegliete dove installarle, magari creando un angolo adibito alla scrivania, ed utilizzatele per fissarvi appunti o oggetti decorativi capaci di andare a chiudere gli spazi.

Come creare una parete divisoria con bacheche Ikea

Pareti divisorie con paravento e separé Ikea

Una soluzione decisamente chic e semplicissima da attuare è la creazione di pareti divisorie utilizzando i paravento oppure i separé che l’azienda scandinava mette a disposizione. Se ad esempio avete l’esigenza di creare un minimo di separazione tra la zona notte ed il living (nel caso magari di monolocali o loft) potrete utilizzare questi elementi in maniera dinamica donando un tocco ricercato a tutto l’ambiente.

Come creare una parete divisoria con separé Ikea n.1

Come creare una parete divisoria con separé Ikea n.2

Come creare una parete divisoria con separé Ikea n.3

Come creare una parete divisoria con separé Ikea n.4

Pareti divisorie con tende Ikea

Tra le varie soluzioni semplici ed originali per creare pareti divisorie con elementi Ikea vogliamo anche suggerirvi quelle che prevedono l’impiego di tende di diverso tipo. Potrete creare una perfetta parete scorrevole utilizzando le tende a pannello o, semplicemente sfruttando tessuti ed i diversi tipi di binari componibili della casa, andare a creare delle vere e proprie camere separate.

Come creare una parete divisoria con tende Ikea n.1

Come creare una parete divisoria con tende Ikea n.2

Come creare una parete divisoria con tende Ikea n.3

Come creare una parete divisoria con tende Ikea n.4

Come creare una parete divisoria con tende Ikea n.5

Pareti divisorie con piante Ikea

Soluzione sempre elegante e piena di brio vitale è quella che vede l’inserimento di piante a formare una sorta di parete divisoria ideale all’interno di un ambiente. Potrete posizionare le piante direttamente a terra oppure utilizzare dei supporti che le innalzino creando così una vera e propria barriera verde.

Come creare una parete divisoria con piante Ikea n.1

Come creare una parete divisoria con piante Ikea n.2

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright