Spesso associato ad un’idea romantica e marcatamente femminile, il rosa nell’arredamento può invece dare vita ad ambientazioni dal carattere sofisticato, elegante ed in alcuni casi persino sfrontato tramite la scelta di specifici abbinamenti cromatici.
Sull’utilizzo delle varie sfumature di questa tonalità nell’interior design ci siamo più volte soffermati, svelandovi suggestivi progetti per camere da letto rosa, bagni rosa, cucine rosa e tanto altro ancora, qui andremo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra guida decorativa concentrandoci sulla zona living. In particolare vogliamo soffermarci sull’arredamento di un soggiorno con divano rosa e quindi sull’utilizzo di questo colore su di un elemento semplicemente immancabile all’interno di un salotto. Andremo dapprima ad analizzare una serie di progetti per poi concentrarci sui diversi modelli di divano.
Indice
Idee di arredamento con divano rosa
Declinato in diverse sfumature, il colore rosa possiede un’anima decisamente versatile che gli permette di valorizzare qualsiasi tipologia di arredamento, indipendentemente dallo stile che si sceglierà di abbracciare. Un soggiorno con divano rosa potrà infatti essere il trionfo del moderno e del minimalismo, oppure interpretare in maniera impeccabile atmosfere contemporanee, neoclassiche e persino industriali. Come avrete modo di scoprire voi stessi osservando la galleria fotografica che segue, un divano rosa è il perfetto candidato a diventare protagonista dello spazio, gli abbinamenti variano dal classico bianco all’immancabile grigio fino ad arrivare al blu, al verde e persino al giallo. Un unico consiglio: non abbiate paura di osare!
Divano rosa
Compreso in che modo progettare ambientazioni capaci di valorizzare la seduta, è adesso tempo di concentrarci sui modelli di divano rosa che troverete in commercio e che vi permetteranno di dare forma alle vostre idee. I primi modelli che abbiamo scelto incarnano sfumature di rosa che potremmo definire più classiche, di diversa intensità ma tutte ugualmente suggestive.









Divano rosa antico
Il rosa antico si presenta come una tonalità particolarmente satura di rosa, una sfumatura che potremmo definire più intensa e che vira verso gradazioni più scure. Un divano rosa antico si mostra quindi perfetto per quanti desiderano dare forma ad ambienti estremamente raffinati dove il colore si inserisce quasi naturalmente non imponendosi in maniera eccessivamente vistosa.




Divano rosa cipria
Altra possibile opzione è un divano rosa cipria, la gradazione cipria si presenta particolarmente chiara e delicata, è perfetta per dare luminosità pur mantenendo intatta la sua eleganza. Il rosa cipria si valorizza particolarmente nell’abbinamento con i toni scuri come il grigio o il nero.




Divano rosa in velluto
Altro vero e proprio must nella scelta di un divano che esprima lusso e ricercatezza è il velluto. Questo tipo di tessuto trasmette infatti una percezione di opulenza e, sebbene venga solitamente associato ad atmosfere classiche, si inserisce anche in ambienti moderni regalando un impatto non indifferente, ecco alcuni modelli di divani rosa in velluto…


