Tonalità versatile e dalle molteplici sfumature, perfetta per favorire il relax e creare ambienti accoglienti con un tocco decisamente chic… stiamo parlando del colore rosa per andare in particolare a concentrare l’attenzione sul suo utilizzo in zona cucina.
Arredare una cucina rosa potrebbe sembrare un’impresa ardua, visto soprattutto il rischio di cadere in una sorta di effetto “casa delle bambole”, ma con una particolare attenzione alla distribuzione del colore, degli abbinamenti, di finiture e accessori, è possibile creare un ambiente tanto elegante quanto a dir poco particolare.
Ecco perché vi accompagneremo alla scoperta di ben 40 idee progettuali dedicate proprio a cucine rosa che, spaziando tra diversi stili e tendenze, vi forniranno degli utilissimi e pratici suggerimenti per la creazione della casa dei vostri sogni. Se desiderate ulteriori spunti creativi non dimenticate di dare uno sguardo agli svariati esempi di arredamento con il rosa quarzo nonché al progetto di una casa vintage con un tocco di rosa davvero unico e ricercato.
Indice
- Cucina rosa
- Cucina rosa antico
- Cucina rosa cipria
- Cucina rosa pastello
- Top in marmo rosa
- Top in granito rosa
Come arredare una cucina rosa
Il primo passo da compiere nella progettazione di una cucina rosa è sicuramente quello che prevedere la scelta della tonalità che si desidera utilizzare e di conseguenza le eventuali sfumature cromatiche che ad essa si andranno ad abbinare. Potrete quindi scegliere tra un’elegante rosa pastello, un tenue rosa pallido, fino ad arrivare ad un magenta o ad un rosa neon se desiderate osare.
Potrete utilizzare le diverse sfumature per creare dinamicità all’interno dell’ambiente, tanto sulla mobilia che sui rivestimenti come pavimenti e piastrelle. Per un perfetto test cromatico vi consigliamo di utilizzare un simulatore di colori per pareti online.
Come vi abbiamo già accennato una cucina rosa può trasformarsi con facilità in un ambiente ricco di stimoli visivi e dal carattere dinamico, basterà semplicemente darsi da fare con la creazione di abbinamenti cromatici. Se tra i veri e propri must vi sono gli abbinamenti rosa e nero e rosa e grigio, a dir poco suggestivo e ricco di carattere è anche l’incontro tra rosa e azzurro, rosa e legno, o ancora rosa e verde e persino rosa e rosso, l’importante è riuscire a bilanciare il tutto evitando eccessi dal gusto kitsch.
Spostiamo adesso l’attenzione sulla scelta dei rivestimenti, quindi su quella dei pavimenti e delle piastrelle per pareti che dovranno andare ad adeguarsi a quella cromatica. Potrete scegliere tranquillamente un pavimento in parquet, optare per soluzioni in grès e ceramiche bianche, nere o grigie; lo stesso potrà dirsi per le piastrelle murali tenendo però presente in questo frangente che potrete optare per soluzioni decorative ricercate come un pregiato marmo, cementine dal gusto vintage o ancora azulejo tipicamente spagnole o portoghesi.
Ciò che naturalmente non potrà mancare all’interno di una cucina rosa sono accessori scelti con cura per trasformarsi in veri e propri elementi di arredo. La linea di elettrodomestici vintage di casa SMEG, rigorosamente in rosa, è perfetta per combinare unicità ed eleganza, se invece desiderate osare potrete scegliere oggetti dalle sfumature shocking o ancora dei veri e propri elementi di arredo come sedie, sgabelli e persino piani di lavoro.