Vivere in una casa con giardino è decisamente una grande fortuna, poter trascorrere del tempo all’esterno all’insegna del relax o svolgendo qualche piccolo lavoretto potrebbe definirsi un vero e proprio lusso. Cerchiamo dunque di rendere questo spazio quanto più funzionale possibile andandoci a concentrare sulla progettazione di una zona barbecue dove poter trascorrere del tempo con familiari ed amici all’insegna della buona tavola.
Come sicuramente avrete già intuito, oltre all’acquisto o alla costruzione di un barbecue, bisognerà dedicarci alla progettazione dell’intero ambiente, quindi di uno spazio che assicuri tutta la praticità possibile per la preparazione dei cibi, ed allo stesso tempo offra il comfort di una zona pranzo e relax. Scopriamo quindi in maniera pratica come dare forma ad un perfetto spazio conviviale in giardino.
Indice
Tipologie di barbecue
La scelta del barbecue riveste un ruolo centrale all’interno della progettazione dello spazio da dedicare alle grigliate. Per prima cosa bisognerà chiedersi se si ha necessità di ampi piani di appoggio, di un lavello, o al contrario sarà sufficiente la sola griglia. Se pensate di vivere a pieno l’esterno potreste pensare di affiancare, o meglio integrare, il barbecue ad una cucina da esterno moderna oppure in muratura così da essere sicuri di avere a portata di mano tutto ciò che occorre, compreso magari un forno a legna.
Per delle soluzioni altrettanto pratiche ma meno dispendiose si potrà optare dei moduli di lavoro da abbinare al barbecue a seconda delle diverse esigenze, si tratta di una soluzione perfetta per barbecue in muratura, in pietra e persino in metallo.
Parliamo adesso di combustione… l’ideale è scegliere un barbecue a legna o carbonella capace di regalare tutte le suggestioni olfattive della brace, se siete invece alla ricerca di soluzioni più pratiche e veloci potrete anche optare per un barbecue a gas o elettrico.
Altro elemento sicuramente da considerare è l’affumicatore all’interno del quale, oltre ad affumicare e grigliare, si potranno cuocere anche pizza e pane come se fosse un forno vero e proprio.
Giardino con barbecue
Dopo questa breve premessa abbiamo deciso di mostrarvi una serie di progetti che ben mostrano come riuscire ad organizzare al meglio la zona barbecue in giardino integrandola al verde e trasformandola a seconda degli spazi che si hanno a disposizione. Se questi ultimi ve lo consentono non rinunciate a dei piani di appoggio ampi, magari abbinati ad un lavello, che potranno davvero fare la differenza in termini di praticità .
Nel caso in cui il vostro giardino sia particolarmente piccolo potrete optare per delle soluzioni mobili, ossia per la scelta di barbecue dotato di ruote da posizionare all’occorrenza. Questo fornirà l’indubbio vantaggi di poter posizionare la grigia a favore di vento risolvendo così l’eventuale fastidio dei fumi.
Barbecue con zona pranzo
Lo spazio dedicato al barbecue da giardino non potrà dirsi completo senza l’abbinamento ad un tavolo da pranzo, grande o piccolo che sia. In questo caso studiate con attenzione la collocazione del tavolo e la direzione dei venti che maggiormente interessano la zona così da collocarlo in un punto ottimale. Potrete dotarlo di un gazebo o di un ombrellone così da godersi i pranzi estivi al riparo di una piacevole ombra.
Barbecue a bordo piscina
Se state progettando un giardino con piscina dovrete senza dubbio considerare di abbinare ad essa una zona barbecue. Ecco alcune soluzioni davvero straordinarie che vedono l’inserimento di comodi sgabelli in acqua che si affacciano direttamente sulla zona barbecue, un vero e proprio sogno…