Riuscire a donare carattere ad una camera da letto può essere in alcuni casi un’impresa più complicata del previsto, i soli arredi non riescono infatti a superare un certo effetto anonimo e standardizzato… la soluzione in questo caso potrà venire dall’utilizzo di boiserie capaci di stravolgere con originalità l’intero ambiente.
La scelta di impreziosire con delle boiserie la camera da letto, andando quindi a rivestire le pareti con pannelli decorativi realizzati in diversi materiali e dalle finiture più disparate, potrà mostrarsi la soluzione vincente per arrivare a creare la zona notte dei vostri sogni dove comfort e design camminano di pari passo.
Le boiserie, che potranno essere realizzati in legno, in stucco, gesso, metallo e vari altri materiali, si inseriscono con estrema semplicità in qualsiasi tipo di ambiente e, a seconda dello stile scelto, regalano atmosfere a dir poco uniche. Andiamo allora a scoprire ben 60 idee, dello stile moderno e classico, che saranno il perfetto spunto dal quale partire per la scelta della perfetta boiserie in camera da letto.
Indice
Parete con boiserie in camera da letto
La boiserie rappresenta una suggestiva alternativa alla classica pitturazione o decorazione delle pareti in camera da letto. Questi particolari tipi di rivestimenti, che spaziano dal legno al gesso passando per imbottiture e pantografie, vanno a trasformare radicalmente l’ambiente e si aprono ad una vasta gamma di personalizzazioni. Iniziamo dunque col mostrarvi dei progetti di camere da letto caratterizzati proprio da pareti con boiserie.
Boiserie per camera da letto moderna
Attualissime e a dir poco perfette per quanti sono alla ricerca di decorazioni originali per la camera da letto, le boiserie per camere da letto moderne si trasformano in elementi di arredo funzionali ed altamente suggestivi. Questi particolari pannelli possono essere utilizzati per creare degli originali giochi prospettici su di una parete, andando così ad aumentare la percezione di spazio e profondità in ambienti non eccessivamente ampi, per mascherare ed integrare porte oppure armadiature, possono essere integrati con sistemi luminosi e, ancora, realizzati in versione tridimensionale per donare dinamicità.
Rimanendo in tema di soluzioni marcatamente moderne non si potrà rimanere immuni davanti al fascino delle boiserie metallizzate e decorate, alla combinazione di materiali diversi come legno e tessuti che vi permetteranno di creare un ambiente semplicemente unico con il minimo ingombro.
Boiserie per camera da letto classica moderna
Tra le tendenze di arredo più apprezzate del momento troviamo sicuramente la suggestiva fusione tra lo stile classico e quello moderno, interpretata in una chiave contemporanea. Arredare una camera da letto classica moderna vorrà dire prestare particolare attenzione non soltanto agli arredi, che dovranno andare a creare un perfetto ponte tra le due epoche, ma anche alla decorazione e all’atmosfera della stanza.
Le boiserie rappresentano una fantastica soluzione di continuità tra i due stili: potrete infatti creare delle pareti con pannelli in legno o dalle cornici in rilievo, con imbottiti in tessuto oppure in marmo, da affiancare ad arredi dal tocco contemporaneo.
Boiserie per camera da letto classica
Probabilmente quando si parla di boiserie per prima cosa si pensa ad ambienti classici e, in effetti, questo tipo di rivestimenti è stato per lungo tempo protagonista di progettazioni di lusso. Parlando di boiserie per la camera da letto classica vogliamo però andare a proporvi delle soluzioni progettuali che, mantenendo intatte le caratteristiche dello stile, lo rendono allo stesso tempo attuale.
Scopriamo allora come utilizzare al meglio cornici, rilievi e decori per creare ambienti eleganti, raffinati e di grande personalità.