Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Pavimenti & Rivestimenti » Come Realizzare Boiserie con IKEA

Come Realizzare Boiserie con IKEA

Se avete sempre pensato che l’inserimento di ricercate boiserie negli ambienti interni sia eccessivamente dispendioso nonostante il suo indubbio fascino, qui state per scoprire delle soluzioni che vi permetteranno, con un po’ di impegno in termini di bricolage, di creare dei rivestimenti impeccabili ad un costo decisamente contenuto.

Vogliamo infatti mostrarvi come arrivare a realizzare delle perfette boiserie con elementi Ikea, ossia convertendo componenti di diversi arredi e personalizzandoli.

Sinonimo di lusso ed eleganza, la boiserie ha il merito di adattarsi a diversi stili di arredo ed ai molteplici ambienti della casa, potrete quindi scegliere tra boiserie moderne, boiserie per bagno, boiserie per la camera da letto e per qualsiasi altro spazio come l’ingresso, il soggiorno o la cucina.

Boiserie Ikea

Iniziamo subito col sottolineare che casa Ikea non produce veri e propri pannelli per boiserie. Tuttavia lo spirito proprio dell’azienda, volto alla modularità ed aperto ad un’esperienza componibile, spinge verso soluzioni creative da realizzare fai da te.

Come vi abbiamo già accennato la soluzione sta nell’utilizzare elementi propri dei sistemi di arredo Ikea per la creazione di rivestimenti e pannelli che potranno essere personalizzati in assoluta libertà.

I costi variano a seconda dei componenti scelti ma sicuramente il prezzo finale sarà nettamente inferiore rispetto all’acquisto di pregiate boiserie in legno o in altri materiali.

Creare boiserie con elementi Ikea

Idee per boiserie Ikea n.01

I progetti che qui state ammirando mostrano tutta la suggestione di quella che potremmo definire una boiserie fai da te. I rivestimenti sono stati creati utilizzando delle ante per cucina, esse vengono fissate alla parete tramite dei listelli e del nastro biadesivo resistente che ne assicurano l’uniformità progettuale e sono retti da viti di fissaggio.

Idee per boiserie Ikea n.02
Idee per boiserie Ikea n.03

Da Ikea troverete a vostra disposizione diverse tipologie di ante che, non soltanto potrete dipingere nel colore che desiderate, ma vi permetteranno anche di creare dinamicità grazie alle particolari lavorazioni in rilievo oppure uniformi che si adattano perfettamente a svariati stili di arredo.

Idee per boiserie Ikea n.04
Idee per boiserie Ikea n.05
Idee per boiserie Ikea n.06

Ante Ikea da utilizzare come pannelli per boiserie

Per realizzare i vostri pannelli per boiserie fai da te potrete scegliere tra la vastissima gamma di ante per cucina, per armadi o credenze. Troverete finiture opache oppure lucide da combinare in assoluta libertà.

Idee per boiserie Ikea n.07
Idee per boiserie Ikea n.08
Idee per boiserie Ikea n.09
Idee per boiserie Ikea n.10

Pavimenti esterni Ikea da utilizzare come pannelli per boiserie

Altra soluzione potrà essere quella di utilizzare i pavimenti per esterni per creare boiserie in legno naturale o in polipropilene anche con particolari motivi decorativi che andranno a modificare radicalmente l’aspetto e la percezione dell’ambiente.

Idee per boiserie Ikea n.11
Idee per boiserie Ikea n.12
Idee per boiserie Ikea n.13