Sempre più apprezzata da progettisti ed interior designer, la boiserie è capace di impreziosire diversi ambienti della casa indipendentemente dallo stile che si deciderà di abbracciare. Questo vale naturalmente anche per la cucina, anzi proprio all’interno di questo spazio la boiserie è capace di trasformarsi superando la su funzione puramente estetica.
Quella impiegata in cucina potrebbe essere definita come una sorta di evoluzione della boiserie in senso classico, possiamo infatti distinguere tra boiserie decorativa ed attrezzata che svela grande praticità e suggestione. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta…
Indice
Boiserie cucina decorativa
Quando si parla di boiserie si ci riferisce essenzialmente ad un tipo di rivestimento molto apprezzato all’interno di case di lusso ed ambientazioni eleganti. Anche in cucina è possibile impiegarla a scopo puramente estetico scegliendo tra boiserie in legno oppure in gesso. Il tipo di decoro potrà prendere forma in una chiave più classica o dai tratti moderni, facendo ad esempio distinzione tra greche e modanature. I progetti che stiamo per mostrarvi mettono ben in luce le diverse opzioni che ben si sposano alla progettazione di cucine contemporanee o in stile neoclassico.
Boiserie cucina attrezzata
Quando si parla invece di boiserie per cucina attrezzata si ci riferisce a elementi contenitori o schienali a giorno progettati per offrire il massimo in termini di praticità ed estetica. Certo i costi di questi elementi non possono dirsi propriamente contenuti ma il loro impatto estetico è semplicemente impagabile. Vediamo quindi quali sono le diverse soluzioni da considerare…
Il sistema boiserie che qui state ammirando è progettato per andare ad inglobare al suo interno il comparto cucina, persino eventuali porte che vanno ad armonizzarsi completamente alla struttura. Perfettamente personalizzabili, queste cucine sono composte da ante rientranti o estraibili che racchiudono al loro interno non soltanto vani dispensa ma anche elettrodomestici e cassetti.
Altra tipologia di boiserie per cucina è quella realizzata come schienale a giorno che, sviluppandosi in verticali, viene impreziosita da mensole a vani progettati non soltanto per fornire pratici piani d’appoggio ma anche per regalare un tocco dinamico all’ambiente.
È possibile scegliere tra una vasta gamma di strutture ed accessori progettate appositamente per avere a portata di mano tutto ciò occorre in fase di preparazione, comprese piante aromatiche.
Particolarmente suggestive sono le soluzioni combinate che vedono l’inserimento di mensole e rivestimenti moderni che fanno proprio della semplicità e dei tratti moderni il proprio punto di forza.