Estremamente versatili ed altamente personalizzabili, le boiserie permettono di andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente. In zona living, ed in particolare negli open space, permettono di andare a delineare idealmente gli spazi ed a focalizzare l’attenzione dello sguardo.
Dopo avervi mostrato come utilizzare le boiserie in camera da letto o in bagno, vogliamo adesso guidarvi nella scelta della perfetta boiserie per soggiorno e lo faremo attraverso l’analisi e l’osservazione di ben 40 progetti che vi conquisteranno al primo sguardo.
Se pensate che questi tipi di rivestimenti siano soltanto un retaggio del passato, vi stupirete nello scoprirne l’enorme potenziale decorativo e funzionale capace di incarnare ed interpretare qualsiasi stile di arredo. Oltre che personalizzabili a livello estetico le boiserie sono un’ottima opzione se si è alle prese con una ristrutturazione visto che permettono la creazione di un’intercapedine perfetta per ospitare impiantistica di ogni genere.
Indice
Boiserie per soggiorno contemporaneo
Lo stile contemporaneo è forse quello che meglio si presta all’utilizzo di boiserie in soggiorno. Questi particolari ambienti consentono infatti di combinare elementi di diversa fattura, anche a livello materico, e di creare spazi dove tendenze classiche e moderne convivono alla perfezione. Al fascino ancestrale dei rivestimenti in legno potrete abbinare elementi marmorei o puramente decorativi anche dagli effetti metallici. Le boiserie in soggiorno sono perfette da collocare sulla parete TV, dietro al divano o se preferite possono andare a rivestire tutte le pareti e persino il soffitto.
Boiserie per soggiorno moderno
Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare nei precedenti articoli, le boiserie in legno sono sicuramente le più utilizzate nei rivestimenti di interni, in particolare in un soggiorno moderno o dai tratti minimalisti sono perfette per andare ad inserire calore e senso di appartenenza all’ambiente. Potrete scegliere una boiserie liscia, magari alternandola ad una classica muratura, oppure una boiserie a doghe da posizionare in orizzontale, verticale o in obliquo a seconda dell’effetto ottico che si vorrà ottenere in termini di percezione degli spazi.
Boiserie per soggiorno classico
In ambienti classici di certo le più indicate e gettonate tipologie di boiserie, accanto a quelle in legno, sono le boiserie in gesso. Questo tipo di rivestimento presenta solitamente un tipo di decoro che viene definito pantografato o in rilievo volto a creare una serie di cornici che gli conferiscono un aspetto di grande lusso ed eleganza. Naturalmente è possibile abbinare rivestimenti materici in marmo o metallo.