Lo stile Japandi è una fusione armoniosa tra l’estetica giapponese e lo stile scandinavo. Questo stile di arredamento si caratterizza per la semplicità , la pulizia e l’armonia ed in zona notte riesce a trovare quella che potremmo forse definire la sua massima espressione.
Una camera da letto stile japandi dovrà essere priva di orpelli, organizzata ed ordinata per favorire il riposo. Gli unici elementi decorativi consentiti sono quelli naturali, ossia piante e fiori che permettono di ritrovare il contatto con la terra madre. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i segreti dell’arredamento japandi per la camera da letto attraverso la presentazione di diversi progetti dal design seducente.
Camera da letto stile japandi
Per prima occorre soffermarsi sulla scelta dei colori che dovranno essere neutri e naturali: è possibile optare per palette che spaziano tra il bianco, beige, grigio e tonalità naturali del legno evitando colori troppo accesi.
I materiali naturali, a partire dal legno chiaro, il bambù e le fibre organiche per tappeti e tessili sono quanto di meglio si possa desiderare. La combinazione di legno e tessuti naturali aggiunge calore e un tocco organico alla stanza.
La scelta dei mobili dovrà orientarsi su di un design dalle linee pulite e dalle forme minimaliste. I mobili bassi giapponesi tradizionali, come i tatami o futon, possono essere combinati con elementi scandinavi moderni così regalare un tocco di dinamismo. L’equilibrio tra i due stili è la perfetta espressione della tendenza japandi, ecco perché è bene ridurre al minimo gli oggetti decorativi e optare per pochi pezzi che abbiano significato personale. Si potranno integrare elementi giapponesi come shoji (paraventi in carta), ikebana (composizioni floreali) o tappeti tatami con mobili e accessori scandinavi.
Altro ruolo fondamentale è quello della luce naturale. L’ideale è utilizzare tende leggere o persiane che permettano alla luce di filtrare delicatamente nella stanza.
Rimanendo in tema di texture va prediletto l’utilizzo di lenzuola, coperte e cuscini realizzati con tessuti naturali come il cotone o il lino. Da evitare stampe e motivi elaborati, in favore di decori semplici e toni neutri.