Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Guida all’Arredamento in Stile Japandi

Guida all’Arredamento in Stile Japandi

Amore per la natura, per la semplicità ed il minimalismo… così potremmo descrivere lo stile japandi, una particolarissima tendenza di arredamento che sta letteralmente conquistando gli interior designer di tutto il mondo.

Ma cos’è lo stile japandi? Si tratta di una fusione tra lo stile giapponese e lo stile scandinavo, due trend che nonostante abbiamo preso forma in paesi molto lontani e diversi tra loro hanno davvero tanto in comune, a partire dall’attenzione alla sostenibilità.

Il japandi style è volto a creare ambienti che siano quanto più possibile rilassanti ed accoglienti, privi di inutili orpelli ma non di personalità. Siete curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura per scoprire tutte le caratteristiche di una casa japandi a partire dalla scelta dei materiali fino a quella di colori e di una impeccabile progettazione di interni.

Indice

Materiali japandi

Come avrete sicuramente già intuito, l’amore ed il rispetto per la natura sono alla base dello spirito japandi. La predilezione è quindi nettamente per materiali naturali come il legno che dovranno essere preferibilmente lavorati da artigiani che, con manualità e abilità, sapranno esaltarne le caratteristiche.

Perfettamente in linea con le tendenze moderne, questo stile di arredo è minimale senza essere freddo, anzi riesce proprio a restituire nell’eleganza dell’essenza una personalità avvolgente. Mobili lavorati a mano e materiali naturali andranno a creare spazi abitativi salutari capaci di garantire una buona dose di benessere psico-fisico. A completare e decorare gli ambienti non potranno mancare piante da interno di ogni genere e sorta, un elemento vivo del quale prendersi cura per ritrovare il contatto con la natura anche all’interno di un appartamento.

Colori e abbinamenti japandi

Palette japandi

Eleganti ed avvolgenti, i colori japandi rappresentano il perfetto ibrido tra scandinavo e giapponese: alle essenze naturali ed ai neutri per eccellenza si abbinano tenui note pastello, tutte tonalità volte a favorire il relax e la rigenerazione. Potrete abbinare ai toni della terra la purezza del bianco e, per creare piccoli contrasti, potrete inserire un tocco di cielo o di erba.

La scelta dei colori riveste un ruolo importantissimo in fase di progettazione di interni e, a seconda del tipo di ambienti, si potrà optare per l’inserimento di un tocco più o meno rilassante.

Arredamento in stile japandi

L’arredamento japandi si fonda sulla ricerca della funzionalità, un ambiente che vorrà abbracciare questo stile dovrà infatti presentare caratteristiche ben precise: ordine e semplicità sono le basi dalle quali partire, pochi mobili essenziali e dalle linee pulite andranno collocati in modo da garantire la loro funzione pratica, il calore ed il dinamismo saranno invece garantiti dalla scelta dei materiali, ad esempio di legni chiari o scuri da combinare per creare ricercati contrasti, oggetti e complementi decorativi dovranno essere inseriti con parsimonia senza andare a saturare in maniera eccessiva lo spazio. L’obiettivo è quello di dare forma a luoghi dove regni l’armonia, dove potersi rilassare come avvolti da un caldo abbraccio.

Elementi di arredo japandi n.01

Elementi di arredo japandi n.02

Elementi di arredo japandi n.03

Elementi di arredo japandi n.04

Elementi di arredo japandi n.05

Elementi di arredo japandi n.06

Casa stile japandi

Per meglio comprendere come arredare una casa in stile japandi in maniera impeccabile andremo a mostrarvi diversi progetti ai quali potrete ispirarvi per dare forma alla casa dei vostri sogni. Dal soggiorno alla cucina, passando per camera da letto e bagno, diamo inizio al nostro viaggio alla scoperta del japandi style.

Casa con arredamento japandi n.01

Casa con arredamento japandi n.02

Casa con arredamento japandi n.03

Casa con arredamento japandi n.04

Casa con arredamento japandi n.05

Casa con arredamento japandi n.06

Casa con arredamento japandi n.07

Casa con arredamento japandi n.08

Casa con arredamento japandi n.09

Casa con arredamento japandi n.10

Casa con arredamento japandi n.11

Casa con arredamento japandi n.12

Casa con arredamento japandi n.13

Casa con arredamento japandi n.14

Casa con arredamento japandi n.15

Casa con arredamento japandi n.16

Casa con arredamento japandi n.17

Casa con arredamento japandi n.18

Casa con arredamento japandi n.19

Casa con arredamento japandi n.20

Casa con arredamento japandi n.21

Casa con arredamento japandi n.22

Casa con arredamento japandi n.23