Ambientazioni essenziali, accoglienti senza essere mai banali, spazi dove ritrovare l’equilibrio interiore ed il piacere di trascorrere del tempo a casa. Lo stile japandi è articolato per riuscire a regalare questo suggestivo mix di sensazioni e lo fa trovando un perfetto punto di incontro tra le tendenze scandinave e quelle giapponesi. Dopo avervi messo a disposizione la nostra guida all’arredamento japandi vogliamo ora concentrarci sulla zona living per andare a mostrarvi in maniera pratica come valorizzare un soggiorno stile japandi curandone ogni singolo dettaglio.
Spazio dedito all’accoglienza ed al relax, il soggiorno dovrà rispondere ad un preciso equilibrio organizzativo sia in termini di arredi che di cromatismi. Scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando attraverso l’analisi di 20 ambientazioni in perfetto stile japandi.
Idee per un soggiorno stile japandi
Il primo elemento da considerare nella progettazione di un soggiorno japandi è il colore. Le sfumature che meglio interpretano questa tendenza sono quelle neutre ed avvolgenti, prime fra tutte il beige, il tortora, il panna, l’avorio e più in generale i toni terrosi da abbinare all’immancabile bianco.
Gli elementi di arredo dovranno essere pochi ed essenziali, dalle linee semplici ma che invitano al contatto. Scegliete quindi divani e poltrone che ricordano quelli tipici dello stile scandinavo o giapponese (a seconda del tipo di seduta che preferite) ed abbinateli a mobili TV, tavolini e mensole preferibilmente in legno naturale.
Gli oggetti decorativi ed i complementi vengono quasi banditi, fatta accezione per piantane e lampade, capaci di direzionare la fonte luminosa, o per piante che incarnando l’elemento verde immancabile in ambientazioni japandi.
La perfetta espressione di questa particolare tendenza di arredamento si raggiunge nell’equilibrio tra elementi proprio dei due stili dai quali prende forma, mixate pure forme e texture ma ricordate di votarvi alla semplicità . Vi lasciamo adesso ad una selezione di progetti che svelano tutta la bellezza di un soggiorno stile japandi.