Se amate la luminosità del bianco ma siete alla ricerca di una nuances con un pizzico di carattere in più, molto probabilmente il colore panna farà al caso vostro. Questa particolare tonalità sembra virare verso suggestioni crema mantenendo però intatto il suo stretto legame con il neutro per eccellenza, presenta infatti una elevata percentuale di bianco che gli conferisce una luce particolare e seducente.
Utilizzato sulle pareti e nell’arredamento di interni il panna ha il merito di non stancare la vista e di andare a creare atmosfere non soltanto eleganti ma anche molto versatili. Questo colore è infatti capace di valorizzare qualsiasi stile di arredamento e di creare contrasti per regalare un tocco di dinamismo. Scopriamo dunque tramite l’analisi di idee e progetti il grande potenziale del colore panna.
Indice
Abbinamenti cromatici
Come probabilmente avrete già intuito, vista la sua stretta correlazione con il bianco e la sua essenza neutra, il panna si abbina praticamente a tutti i colori e le sfumature. Potrete divertirvi a combinarlo a tonalità calde oppure fredde, a colori particolarmente brillanti oppure tetri, l’effetto sarà quello di una messa in risalto tanto del panna quanto del suo antagonista. Abbiamo creato alcuni esempi di palette alle quali potrete ispirarvi per i colori della vostra casa.
Colore panna per pareti
Scegliere il colore per le pareti interne rappresenta il più delle volte un vero e proprio dilemma, il timore è infatti quello di stancarsi in fretta delle tendenze del momento (ne sono un esempio l’ottanio, l’oro o il borgogna) e di sentire l’esigenza di ritinteggiare in tempi abbastanza brevi. Rendere il colore panna protagonista su pareti rappresenta invece una vera e propria sicurezza, nel caso in cui desideriate un tocco di personalità potrete sempre inserirla tramite un quadro o un elemento di arredo dal cromatismo marcato senza dover per forza intervenire nuovamente sulla pittura. Ecco alcuni esempi di utilizzo del panna sulle pareti interne, scoprirete inoltre un effetto decisamente caldo rispetto al bianco perfetto per creare ambienti raffinati.
Colore panna nell’arredamento di interni
Scopriamo adesso quali sono gli impieghi del colore nell’arredamento di interni tenendo presente che sarà possibile utilizzare il panna praticamente in qualsiasi ambiente. Inizieremo con una panoramica sull’ingresso, particolarmente indicato in presenza di ambienti piccoli e bui, ci sposteremo poi in soggiorno, dove potrà essere utilizzato per i rivestimenti di divani e poltrone ma anche per consolle e pareti attrezzate, fino ad arrivare in cucina, in camera da letto ed in bagno dove anche i rivestimenti panna potranno combinarsi a suggestivi decori.