Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Avorio per Pareti e Arredamento

Colore Avorio per Pareti e Arredamento

Espressione di un’eleganza sofisticata, della ricerca del lusso ed allo stesso tempo della semplicità… l’utilizzo del colore avorio nell’arredamento rappresenta un must senza tempo, una perfetta connessione tra passato e presente che regala una percezione di benessere e pacatezza.

Se anche voi subite il fascino di questa particolare gradazione di bianco, capace di variare verso intensità più o meno accentuate, qui avrete modo di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul colore avorio, a partire proprio dalla sua identificazione fino ad arrivare a comprendere come utilizzarlo al meglio nell’arredamento di interni, come valorizzarlo tramite vari abbinamenti cromatici e come renderlo protagonista di un ambiente.

Indice

Come si ottiene il colore avorio

Come si ottiene il colore avorio

Come abbiamo già avuto modo di accennare, l’avorio è una particolare tonalità di bianco “sporco”, una gradazione che seppure molto tenue regala un pizzico di carattere in più rispetto al neutro per eccellenza.

Per ottenere il colore avorio si dovrà partire naturalmente da una base di bianco ed aggiungere ad esso una punta di ocra, di giallo o di terra di Siena a seconda della tonalità che si desidera, tonalità che varia dal chiaro all’intenso.

Se si desidera discostarsi dal colore avorio per eccellenza, si ci potrà muovere tra le diverse tonalità che stiamo per mostrarvi e che sono a dir poco perfette per andare a caratterizzate pareti ed arredi dal carattere tanto classico quanto moderno.

Colore avorio chiaro

Tonalità avorio chiaro

Colore bianco avorio

Tonalità bianco avorio

Colore avorio scuro

Tonalità avorio scuro

Colore avorio intenso

Tonalità avorio intenso

Colore avorio Pantone

Tonalità avorio Pantone

Eccovi invece qui mostrata la suggestiva interpretazione del colore avorio di casa Pantone, la celebre azienda propone sfumature perlate e crema per andare a definire un avorio decisamente intenso e subito riconoscibile.

Abbinamenti e palette colore avorio

Una volta scoperte le diverse tonalità del colore avorio si ci potrà divertire nel creare abbinamenti cromatici capaci di mettere in risalto tra loro i diversi colori. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando vogliamo mostrarvi cinque idee per palette che utilizzano proprio il colore avorio in abbinamento al viola, al verde, all’arancione, al blu.

Vista proprio la sua essenza neutra, l’avorio si abbina con estrema facilità e naturalezza praticamente all’intera gamma di colori, potrete scegliere per gradazioni tono su tono oppure per effetti a contrasto davvero sorprendenti.

Palette colore avorio 1

Palette colore avorio 2

Palette colore avorio 3

Palette colore avorio 4

Palette colore avorio 5

Colore avorio per pareti

L’analisi degli abbinamenti cromatici si mostrerà perfetta per andare a scegliere come combinare alla perfezione le pareti colore avorio con arredi di ogni genere e sorta.

Come sicuramente avrete già intuito, l’avorio può essere utilizzato in tutta tranquillità in qualsiasi ambiente della casa, soprattutto se siete alla ricerca di un effetto rilassante ed armonioso. Vediamo quindi alcuni esempi concreti di progettazione di interni….

Pareti del soggiorno colore avorio

Pareti della cucina colore avorio

Pareti della camera da letto colore avorio

Pareti del bagno colore avorio

Arredamento colore avorio

Solitamente espressione di lusso e classicismo, il colore avorio è apprezzatissimo nell’arredamento. Vero e proprio must è ad esempio una cucina classica colore avorio, una parete attrezzata ed ovviamente anche una camera da letto sia essa ispirata ad uno stile moderno che a particolari tendenze come quella shabby chic.