Come deve essere arredata una camera da letto che preveda la presenza di una cabina armadio? Spunti, idee, dimensioni e suggerimenti per realizzarla.
La cabina armadio è diventata negli ultimi anni un vero must per molte persone, in virtù della spiccata funzionalità che mette a disposizione per la custodia di vestiti, accessori e biancheria.
Uno degli stili più amati è quello moderno, complice l’appeal minimal e personalizzabile a seconda dei gusti personali, nonché la possibilità di alternare mood e materiali differenti.
In questo articolo vi proponiamo alcune idee per arredare le camere da letto moderne dotandole di cabina armadio. Soluzioni di design capaci di coniugare bellezza e impatto estetico.
Cabina armadio: il valore aggiunto delle soluzioni componibili
La cabina armadio è un po’ l’evoluzione di quella che una volta, all’interno delle abitazioni signorili, era la stanza dedicata al guardaroba.
Una delle tipologie più apprezzate degli ultimi anni è rappresentata dalle cabine armadio componibili, un’opzione che permette di modulare il singolo progetto a misura della persona attraverso l’adozione di mobili ad hoc, in relazione alle specifiche necessità .
In questo modo è possibile sostituire il classico armadio con elementi di arredo più pratici e in grado di regalare maggiore visibilità quando poi ci si trova a cercare un vestito o un paio di scarpe: considerando che spesso si va di fretta, appare un valore aggiunto di non poco conto.
Un altro vantaggio è quello di poter sfruttare ogni centimetro dello spazio a disposizione, compreso un angolo o una nicchia, ma anche una semplice rientranza.
Diverse le soluzioni di design attualmente disponibili e, tra le più interessanti, troviamo quelle proposte da NOVAMOBILI, azienda che presso lo stabilimento situato alle pendici delle Prealpi Trevigiane segue ogni passaggio di una filiera 100% Made in Italy. Soluzioni che vedono una scelta accurata dei materiali e una produzione da sempre attenta alla sostenibilità , anche per quanto riguarda le vernici.
NOVAMOBILI è stata tra le prime aziende a utilizzare le vernici ad acqua e a introdurre le vernici ad acqua BIO. L’intento è quello di garantire non solo idee di arredo dal design moderno e funzionale, ma realizzate nel rispetto per l’ambiente.
Realizza due format di cabine componibili: la cabina armadio Ben, una tipologia a spalla (simile al classico armadio) dotata di ripiani flat o fold e attrezzabile, volendo, con delle schiene; la cabina armadio Break, a cremagliera e più leggera che mai grazie all’assenza di fianchi di sostegno.
Entrambe sono combinabili con Aristotele, elemento cassetti bifrontale da posizionare nel centro della stanza.
Le cabine armadio moderne come quelle componibili si prestano a essere predisposte in spazi rettangolari, a triangolo (ovvero a elle), in un mood minimale e/o classico. Possono presentare una struttura chiusa o aperta.
Tra i materiali maggiormente impiegati troviamo il legno ed i metalli come l’acciaio o l’alluminio, con la possibilità di utilizzare il cartongesso per realizzare ulteriori nicchie o pareti divisorie.
La cabina armadio per una camera da letto piccola
Molte persone sono solite pensare che la cabina armadio sia un’opzione di arredo adatta unicamente a stanze dalle ampie dimensioni. In realtà non è così, in quanto parliamo di una soluzione in grado di adattarsi a ogni metratura, grande ma anche ridotta.
Quando si hanno a disposizione, ad esempio, 12 mq, l’ideale è una cabina armadio angolare o strutturata a elle, in grado di sfruttare il perimetro della stanza. Il consiglio in più? Quello di scegliere tonalità chiare e l’impiego di materiali luminosi, come il vetro.
Se si hanno ulteriori metri quadri disponibili, l’opzione che abbiamo appena citato risulta valida, naturalmente, con la possibilità di giocare con i mobili ancora di più, ad esempio installando dei pensili o delle mensole a vista, persino una parete divisoria in cartongesso. Idee da valutare e definire a seconda della distribuzione dello spazio.