Elegante e senza tempo, quello vittoriano è sicuramente uno degli stili di arredo più apprezzati a livello internazionale e, sin dal suo sbocciare nell’800, ha conquistato per il suo perfetto mix tra austerità e ricerca di elementi chic di preziosa fattura.
Qui avrete modo di scoprire delle suggestive idee per arredare la camera da letto in stile vittoriano tramite 20 scatti che mostrano l’attento lavoro di interior designer internazionali. Se desiderate che la vostra casa si ispiri proprio al periodo vittoriano sicuramente qui troverete gli spunti creativi che stavate cercando.
Camere da letto vittoriane
Come abbiamo già accennato brevemente, lo stile vittoriano prese vita nell’Inghilterra del secondo ottocento quando l’architettura e l’interior design si ispirarono all’austerità della regina Vittoria. Lo sfarzo si combina qui alla perfezione con quella che potremmo definire un’eleganza da tratti severi propria del classicismo. Le creazioni del periodo sono facilmente riconoscibili per le elaborate decorazioni volte a mostrare ed ostentare lo status sociale dei proprietari di casa.
Le camere da letto in stile vittoriano fanno propri quegli elementi del periodo gotico, barocco, rococò e neoclassico fondendoli insieme e realizzando arredi che decisamente non passano inosservati. Sebbene possa sembrare anacronistico, quello vittoriano rimane uno stile ancor oggi apprezzato moltissimo e la sua perfetta realizzazione sta nella giusta combinazione dei singoli elementi che non dovranno risultare eccessivi.
Iniziamo con una piccola analisi della componente fondamentale di una camera da letto ossia il letto patronale che dovrà essere dotato di una struttura portante lavorata (in legno o in ferro battuto) e corredato di testiera intarsiata o con imbottitura damascata. Perfetti sono ovviamente i letti con struttura a baldacchino rigorosamente d’epoca.
Fondamentale per le camere da letto in stile vittoriano è la scelta dei tessuti che dovranno essere anche loro ricercati e sfarzosi magari con ricami a foglia oro o impreziositi da particolari lavorazioni. Oltre a quella della biancheria è importantissima la scelta delle tende, dei cuscini decorativi e dei tappeti, perfetta in questo caso sarebbe una moquette pregiata.
Quando si opta per un arredamento vittoriano bisogna tener conto anche dei dettagli strutturali della camera stessa ed in particolare ci riferiamo alla creazioni di cornici da soffitto ed alla scelta dei colori adeguati per l’ambiente. Per la camera da letto perfetti sono il giallo, l’arancio tenue ma ovviamente anche il bianco, in generale dei colori pastello capaci di trasmettere un senso di calore e benessere.
Una camera da letto in stile vittoriano non potrà prescindere dalla collocazione di un piccolo salottino all’interno di essa: divanetti e poltrone con piedi intarsiati e tessuti pregiati andranno ad impreziosire ulteriormente l’ambiente riproducendo proprio quella che era una caratteristica delle camere ottocentesche.
Ultimo tocco chic e sicuramente apprezzato da qualsiasi donna sta nell’inserimento un mobile toilette dotato di specchi, sgabellino o poltroncina. Naturalmente il tutto andrà poi completato dall’attenta scelta di complementi di arredo ed accessori preferibilmente in ceramica.