Nel progettare l’arredamento di una cameretta per neonato si dovrà per prima cosa concentrarsi sugli aspetti pratici, quindi sulla scelta di arredi ed oggetti che si mostrino quanto più funzionali è possibile. Tuttavia ciò non vorrà dire rinunciare ad estetica e ricercatezza… ecco perché qui vogliamo mostrarvi in maniera pratica come organizzare una cameretta moderna ed originale senza aver bisogno di ampie metrature o di moltissimi elementi.
Vi forniremo degli utili suggerimenti per la creazione dell’ambiente ottimale per poi mostrarvi una selezione di progetti di design ai quali potrete ispiravi, eccoli…
Cameretta per neonato moderna
L’assunto dal quale partire è riuscire a creare per il bambino un ambiente estremamente confortevole e rilassante, un luogo dove possa sentirsi protetto ed al tempo stesso stimolato. Lo stile moderno è semplicemente perfetto per andare a rispondere a questo tipo di esigenze vista la sua essenza elegante e lineare.
Per prima cosa scegliete pochi elementi di arredo, il fulcro della camera sarà naturalmente la culla, ed in questo caso vi consigliamo di considerare l’acquisto di un letto evolutivo, ossia di una tipologia di letto che si trasforma seguendo la crescita del bambino accompagnandolo dalla nascita fino ai 10 anni.
In abbinamento alla culla andrà inserito un fasciatoio, preferibilmente dotato di cassettiera oppure di mensole e vani dove poter riporre tutto ciò che occorre per il cambio.
Immancabile sarà anche una poltrona o una sedia comoda, magari abbinate ad un pouf, da utilizzare sia per l’allattamento che i momenti di relax pre nanna. Potrete aggiungere anche un armadio per bambini se vi occorre spazio extra.
Per quanto riguarda il sistema di illuminazione è importante scegliere luci calde e soffuse, potrete anche utilizzare un dimmer per regolarne l’intensità a seconda delle diverse esigenze, oppure scegliere delle lampade cromoterapiche perfette per il rilassamento.
Nel nostro post dedicato alle decorazioni per la cameretta dei neonati abbiamo avuto occasione di mostrarvi diversi spunti creativi. I progetti che trovate a seguire ve ne mostreranno ancora dei nuovi, ricordate in ogni caso di scegliere dei colori rilassanti oppure delle decorazioni che si ispirino alla natura, agli animali oppure a elementi geometrici.