Organizzare la cameretta dei bambini può essere in alcuni casi un compito decisamente arduo, spesso sono proprio i più piccoli a fare particolari richieste che permettano di dare forma alle loro molteplici fantasie ma, se avete scelto per la vostra casa uno stile di arredo ben preciso come il particolarissimo shabby chic, potrete provare a proporre anche ai vostri figli una cameretta che rispecchi tale tendenza.
Abbiamo già avuto modo di mostrarvi delle splendide camerette da principessa Disney, diverse camerette simpatiche e coloratissime ed altre ancora moderne e stimolanti ma, proprio oggi, abbiamo scelto di suggerirvi come organizzare delle perfette camerette per bambini in stile shabby chic perfette sia per i maschietti che per le femminucce. Con un po’ di fantasia e creatività è infatti possibile arredare gli ambienti rimanendo fedeli al particolare stile ed allo stesso tempo renderli allegri e divertenti riempiendoli di giochi e di una certa attenzione per i particolari. Siete pronti a scoprire le camerette shabby chic dei vostri sogni? Non dovrete fare altro che proseguire nella lettura…
Indice
30 esempi di camerette shabby chic
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare presentandovi la nostra guida all’arredamento shabby chic, questo particolare stile privilegia elementi d’epoca in una versione che potremmo definire alquanto fastosa. I colori dominanti sono quelli nelle tonalità pastello, generalmente chiari ed il più delle volte con decorazioni floreali, proprio per questo una cameretta shabby chic potrebbe dirsi più adatta ad una femminuccia ma, con i dovuti accorgimenti, anche i maschietti potranno organizzare il loro spazio seguendo le linee guida dello stile di arredo prescelto.
Colore principe dello stile shabby chic è il bianco che vista la sua neutralità può essere facilmente abbinato ad una vasta gamma di colori, che dovranno in ogni caso mantenersi eleganti e poco prevalenti gli uni sugli altri. È quindi bene scegliere non soltanto una pittura per le pareti adeguata ma anche un certo tipo di decorazioni e tessuti che contribuiscano a creare un ambiente rilassato e dal carattere arioso.
Arredare una cameretta per bambini vuol dire anche fornire ai più piccoli un ambiente che sia per loro stimolante e, se lo desiderate, è possibile applicare della carta da parati che vada a rallegrare l’ambiente e si presenti allo stesso tempo in linea con i tratti dello stile shabby chic: vanno benissimo decorazioni floreali oppure quelle formate da righe verticali ed orizzontali.
Una cameretta shabby chic potrà essere facilmente impreziosita da ampi cesti che andranno a contenere i giocattoli, una casa delle bambole dal sapore retrò, magari una sedie a dondolo d’epoca e naturalmente dalla presenza di ampie tende da letto a baldacchino.
Oggetti di recupero come vecchie cassapanche, specchi e tappeti saranno perfetti per impreziosire la cameretta shabby chic dei bambini arrivando a creare un ambiente dal carattere romantico ed accogliente perfetto per tutte le età .
Camerette shabby chic di Maisons Du Monde
Vogliamo adesso mostrarvi alcune soluzioni progettuali proposte dall’azienda Maisons Du Monde per camerette shabby chic. Potrete combinare una vasta gamma di arredi ed accessori a partire da letti a baldacchino o in ferro battuto, armadi e comodini in legno effetto decapato e molto altro ancora.
Camerette shabby chic di Ikea
Se vi state chiedendo se sia possibile progettare una cameretta shabby chic con elementi Ikea la risposta è sì. Tutto ciò che dovrete fare è scegliere con attenzione i singoli arredi e la loro combinazione, eccone alcuni esempi pratici e suggestivi.