Siete alle prese con la progettazione di una cameretta con due letti a terra e vorreste creare per i vostri bambini un ambiente che sia pratico ma allo stesso tempo stimolante e creativo? Con ogni probabilità siete allora nel posto giusto visto che qui avrete modo di scoprire tante idee di arredo originali capaci di conquistare grandi e piccini.
Abbiamo creato per l’occasione una imperdibile galleria fotografica di ingegnose soluzioni di arredamento per camerette con due letti a terra realizzate da esperti designer e da aziende leader del settore. Troverete quindi tantissimi spunti creativi che vi mostreranno non soltanto in che modo posizionare i due letti a seconda dello spazio che si ha a disposizione ma, soprattutto, idee originali per decorazioni ed arredi unici.
Come disporre due letti in una cameretta
Per prima cosa vorremmo concentrarci sulla disposizione di due letti all’interno di una cameretta, nonostante possa sembrare una decisione banale, bisognerà tenere presente che gli spazi potranno variare in base al layout ed alla pianta.
La primo opzione è sicuramente la più classica ossia quella che posiziona i due letti in parallelo, separati dai comodini o da una scrivania. Questa soluzione potrà esser personalizzata creando delle nicchie apposite che facciano da cornice, proprio come nei progetti che abbiamo qui selezionato.
Altra opzione è quella che vede la collocazione dei letti contrapposta sulle due pareti della camera, in presenza di piccoli spazi può rappresentare una pratica soluzione.
La collocazione che meglio permette di ottimizzare gli spazi è senza dubbio quella ad L, ossia quelle che vede inseriti i due letti in corrispondenza di pareti adiacenti. In questo modo di andrà a recuperare un discreto spazio al centro della camera.
Se la cameretta presenta una pianta rettangolare potrete anche pensare di inserire entrambi i letti lungo la parete più lunga, potrete aggiungere tra i due un piccolo separé, come una libreria o una tenda, così da offrire una maggiore privacy.
Camerette con due letti a terra originali e creative
Quando si pensa alla progettazione di una cameretta con due letti a terra le prime idee che vengono in mente sono quelle che vedono degli ambienti che potremmo definire classici, dove inserire semplicemente letti, armadio e scrivania. Qui vi accompagneremo invece in un entusiasmante viaggio che vi fornirà tantissimi spunti creativi per progettare delle camerette originali e fantasiose dove i bambini non solo avranno a disposizione i loro spazi ma saranno immersi in mondo fantasiosi.
Nonostante la particolarità dell’insieme, queste splendide camerette partono da progetti semplici che possono essere sviluppati anche avendo a disposizione una metratura ridotta: potrete ad esempio separare i due letti inserendo tra loro delle strutture che facciano da ripiano, sia posizionandoli l’uno accanto all’altro (come mostrato in alto) che in una variante ad L (come mostrato in basso) così da andare ad ottimizzare gli spazi.
Altra pratica soluzione progettuale potrà essere quella di posizionare i due letti in una linea retta continua facendo in modo che i bambini dormano con i piedi rivolti l’uno verso l’altro. Per donare carattere alla cameretta potrete invece scegliere ad esempio un tema, ispirato alla fantascienza, alla natura, o ai cartoni animati, e cercare di ricreare alcuni degli elementi caratteristici attraverso l’inserimento di complementi ed oggetti particolari.
Altra idea progettuale semplicissima da realizzare ma al tempo stesso dall’effetto ottico strepitoso è quella di personalizzare la cameretta con della carta da parati che riproduca ad esempio i profili di una foresta, delle profondità marine o elementi astratti.