Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Dividere una Cameretta per Due

Come Dividere una Cameretta per Due

La cameretta in comune può sortire in alcuni casi dei problemi relativi a privacy e spazi personali, questo vale non solo per la condivisione tra maschi e femmine ma anche tra fratelli o sorelle. L’esigenza di disporre di un proprio spazio dedicato, dalla scrivania ad una parte della camera stessa, diventa sempre più importante in fase di crescita e, nel caso in cui non sia possibile ricavare due camerette, ci si potrà ingegnare con delle soluzioni versati ed efficaci al tempo stesso.

Per ricavare due camerette, magari creando una parete con del cartongesso, bisognerà disporre di una metratura adeguata (intorno ai 18 mq) e bisognerà poter sfruttare due finestre. Queste condizioni non sono sempre attuabili, anzi il più delle volte risulta impossibile, ecco perché andremo a svelarvi come dividere una cameretta per due sfruttando al meglio gli arredi e qualche piccolo elemento separatore.

Indice

Dividere cameretta con gli arredi

Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel nostro articolo dedicato ai mobili ed alle pareti divisorie, con le dovute attenzioni è possibile modificare radicalmente la percezione di uno spazio. All’interno di una cameretta si potrà partire scegliendo delle strutture pensate appositamente per lo scopo, che magari accolgano e separino i letti sfruttando elementi contenitore che si sviluppano in altezza. Come avrete modo di scoprire tra le immagini a seguire è possibile anche creare delle strutture con letti a castello, da posizionare a centro stanza, che si abbinano a piccole pareti perimetrali e vanno così a creare due ambienti separati ma ugualmente comunicanti.

Come dividere una cameretta per due con gli arredi n.01

Come dividere una cameretta per due con gli arredi n.02

Come dividere una cameretta per due con gli arredi n.03

Come dividere una cameretta per due con gli arredi n.04

Come dividere una cameretta per due con gli arredi n.05

Dividere cameretta con una libreria

Tra gli arredi più utilizzati come elementi divisori troviamo naturalmente le librerie. Oltre a svolgere un ruolo altamente pratico, anzi quasi indispensabile all’interno di una cameretta, una libreria può andare a dividere perfettamente gli spazi in maniera personalizzata e versatile. Potrete scegliere dei modelli di librerie bifacciali nel caso in cui desideriate godere di una maggiore luminosità e di un effetto più arioso, oppure dei classici modelli dallo schienale chiuso che si trasformano in pareti vere e proprie.

Come dividere una cameretta per due con una libreria n.01

Come dividere una cameretta per due con una libreria n.02

Come dividere una cameretta per due con una libreria n.03

Come dividere una cameretta per due con una libreria n.04

Dividere cameretta con la scrivania

Altro elemento che può essere utilizzato per delimitare uno spazio è la scrivania o, meglio due scrivanie, da posizionare in modo da ricavare due porzioni di cameretta perfettamente bilanciate. Questa opzione può essere sfruttata al meglio soprattutto in presenza di letti a soppalco, ecco alcuni esempi pratici.

Come dividere una cameretta per due con una scrivania n.01

Come dividere una cameretta per due con una scrivania n.02

Dividere cameretta con l’armadio

Altro elemento divisorio di pratico utilizzo è l’armadio. Questo può infatti essere inserito in posizione centrale così da dividere una cameretta in due in maniera celere e semplice. Naturalmente in questo caso bisognerà disporre di una metratura abbastanza ampia per non andare a saturare in maniera eccessiva gli spazi.

Come dividere una cameretta per due con un armadio n.01

Come dividere una cameretta per due con un armadio n.02

Come dividere una cameretta per due con un armadio n.03

Dividere cameretta con un separé o una tenda

Altre soluzioni molto semplici da attuare, economiche ma al tempo stesso funzionali sono quelle che vedono l’installazione di un separé oppure di una tenda all’interno di una porzione della camera.

Come dividere una cameretta per due con un separé n.01

Come dividere una cameretta per due con un separé n.02

Come dividere una cameretta per due con i colori n.05

Dividere cameretta con listelli di legno

Tra gli elementi divisori più ricercati e sofisticati, che quindi si mostrerebbero perfetti per la cameretta di adolescenti, troviamo i listelli in legno. Questi vanno a creare delle separazioni ideali ma ugualmente efficaci.

Come dividere una cameretta per due con dei listelli di legno

Dividere cameretta con i colori

Ultima idea per dividere una cameretta in due, senza dover in questo caso utilizzare elementi separatori, è quella che vede l’utilizzo dei colori. L’idea è quella di caratterizzare con un colore specifico, ad esempio il rosa e l’azzurro, le due parti della cameretta, magari modificando anche arredi ed accessori. Questa soluzione potrebbe mostrarsi perfetta per i più piccoli che vedranno definiti i propri spazi seppure in perfetta convivenza.

Come dividere una cameretta per due con i colori n.01

Come dividere una cameretta per due con i colori n.02

Come dividere una cameretta per due con i colori n.03

Come dividere una cameretta per due con i colori n.04