Abbiamo già avuto occasione di parlarvi dell’importanza delle decorazioni per pareti in una sala da pranzo capaci di rendere questo ambiente unico ed accogliente. Andiamo dunque ad approfondire ulteriormente l’argomento concentrandoci qui in particolare sull’utilizzo della carta da parati. Come probabilmente ormai saprete questo tipo di rivestimento offre una grande versatilità ed un potenziale infinito in termini di effetti e decori.
In una sala da pranzo la carta da parati può essere utilizzata ad esempio per porre in primo piano una o più pareti e si mostra un perfetto elemento decorativo soprattutto se l’ambiente presenta pochi e semplici arredi in abbinamento al tavolo da pranzo. Se quest’ultimo è posizionato ad un’adeguata distanza dalla parete potrete anche scegliere una tipologia di carta non lavabile, proprio come fareste ad esempio all’interno del soggiorno.
Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto il potenziale della carta da parati in sala da pranzo analizzando diversi scatti di interni dagli stili differenti.
Indice
Carta da parati per sala da pranzo moderna
Motivi fantasiosi e stilizzati si mostreranno perfetti per una sala da pranzo dal carattere moderno. Potrete in questo caso giocare su suggestivi contrasti cromatici oppure optare per rivestimenti dagli effetti materici perfetti se siete alla ricerca di un tocco di dinamismo. Qui abbiamo selezionato della carta da parati decisamente variegata capace tuttavia di abbinarsi con naturalezza ad elementi di arredo anche molto vari.
Carta da parati per sala da pranzo classica
In una sala da pranzo classica la carta da parati rappresenta un vero e proprio must. In questo caso sono sicuramente da prediligere i motivi floreali dai colori pastello eleganti e raffinati. Se amate lo stile inglese potrete anche scegliere dei motivi tartan che contribuiranno a rendere questo ambiente caldo e avvolgente. Molteplici sono le possibilità decorative che potrete considerare cercando sempre di trovare un accordo tra i cromatismi degli arredi e quelli dei rivestimenti.
Carta da parati per sala da pranzo contemporanea
Una tendenza molto amata è quella contemporanea che abbraccia anche una certa componente eclettica ed originale. In questo caso la carta da parati potrà presentare qualsiasi tipo di decoro si desideri, l’importante è riuscire a colpire l’attenzione dello sguardo anche tramite l’accordo con arredi e accessori che non dovranno mai essere banali.
Carta da parati jungle per sala da pranzo
Per atmosfere frizzanti ma al tempo stesso eleganti ed avvolgenti potrete scegliere di impreziosire la vostra sala da pranzo con della carta da parati effetto jungle. La percezione sarà quella di essere immersi nella bellezza della natura, luogo ideale per rilassarsi e godere della convivialità .