In materia di progettazione di interni la scelta di colori riveste un ruolo davvero fondamentale, a seconda dell’utilizzo di diverse tonalità si potrà andare a modificare il tono di un ambiente, la sua percezione e quelli che sono i messaggi che si intende veicolare. Questo vale in maniera particolare per l’utilizzo ed il bilanciamento di colori molto ricercati e decisamente particolari, ne è un esempio perfetto il colore amaranto.
Descritto come una sfumatura intensa che sembra porsi tra il rosso scarlatto ed il cremisi, l’amaranto esprime grande personalità ed allo stesso tempo una sofisticata eleganza. Tale colore prende il nome dall’omonima pianta, l’amaranto appunto, che crescendo sviluppa delle spettacolari spighe dalle sfumature scarlatto violacee.
Studi psicologici hanno associato la tonalità amaranto alla capacità di meravigliarsi ed al desiderio di volersi sorprendere e migliorare, quindi agli spiriti liberi che desiderano abbracciare la conoscenza esplorativa. Il suo utilizzo nell’arredamento e nella decorazione di interni richiede una particolare attenzione ma è capace di regalare degli effetti visivi impagabili, andiamo allora a scoprire le caratteristiche del colore per poi mostrarvi svariate idee per abbinamenti e arredi.
Indice
Colore amaranto
Come abbiamo già avuto occasione si sottolineare, la tonalità amaranto va a riprodurre la spettacolare colorazione delle spighe dell’omonima pianta, questa varia di intensità a seconda dei periodi e dei gradi di maturazione. La corretta identificazione del colore amaranto è data dai codici HEX #E52B50 ed RGB (229; 43; 80), a questa si affiancano poi l’amaranto scuro, più tendente al viola, e l’amaranto opaco, più tendente al rosa.
Di seguito vi riportiamo la conversione dei colori in codice RAL, il più utilizzato per dipingere le pareti e per la verniciatura degli arredi:
- Colore amaranto RAL 3018;
- Colore amaranto scuro RAL 4006;
- Colore amaranto opaco RAL 4003.
Colore amaranto scuro
Colore amaranto opaco
Colore amaranto Pantone
Se vi state chiedendo quale sia l’interpretazione di Pantone per l’amaranth eccovela svelata: una avvolgente sfumatura dalla particolare intensità cromatica che sembra quasi virare verso il violetto senza dimenticare l’essenza scarlatta. L’amaranth Pantone ha corrispettivo HEX #6F3C56 ed RGB (111; 60; 86).
Abbinamenti con il colore amaranto
Con ogni probabilità vi starete adesso chiedendo quali siano i colori che meglio si abbinano all’amaranto, la decisa personalità di questo colore richiede infatti una particolare attenzione in termini di palette, soprattutto nell’arredamento di interni. Se amate le atmosfere avvolgenti potrete giocare su richiami tono su tono, quindi su diverse gradazioni di viola e di rosa, capaci di creare ambienti accoglienti e rilassanti; se siete alla ricerca di un tocco di brio potrete osare sposando l’incontro con la scala dei verdi, il giallo ed il rosso; per un clima rilassante l’ideale è invece quello di abbinare l’amaranto a tonalità neutre capaci di esaltarlo aumentandone la brillantezza.
Pareti colore amaranto
Nonostante richieda un attento bilanciamento, l’utilizzo dell’amaranto sulle pareti è perfetto per qualsiasi stile di arredo, che sia esso classico oppure moderno, industrial oppure country. L’essenza vivace ed allo stesso tempo avvolgente del colore si abbina a molteplici materiali e lavorazioni, l’importante è procedere con un’attenta analisi dello spazio, una corretta valutazione della luminosità per evitare di appesantire in maniera eccessiva l’ambiente. L’ideale sarebbe dipingere una o al massimo due pareti amaranto magari in abbinamento al bianco per assicurarsi un certo grado di brillantezza.
Arredamento colore amaranto
Elementi di arredo ed accessori nelle sfumature amaranto contribuiranno a donare un tocco di vivace personalità all’ambiente. Abbiamo selezionato per l’occasione diversi tipi di progetti che vedono proprio l’utilizzo di questa sfumatura in cucina, in bagno, in camera da letto ed in zona living, soluzioni ideali per quanti sono alla ricerca di elementi di arredo originali e dinamici.