Home » Colori & Abbinamenti » Color Malva: Gradazioni, Abbinamenti e Idee di Arredamento

Color Malva: Gradazioni, Abbinamenti e Idee di Arredamento

91

La grande energia del colore rosso, la carica rilassante del blu e la brillantezza del giallo… il color malva è sicuramente tra le tonalità più romantiche e sognanti, allo stesso tempo detentrice di un’eleganza raffinata capace di conquistare tanto la moda quanto il design e la progettazione di interni.

Noi siamo quindi pronti a fornirvi una dettagliata panoramica sul color malva, sulle sue gradazioni, gli innumerevoli abbinamenti ed i molteplici utilizzi nel campo dell’arredamento. Ispirandoci a quella suggestiva sfumatura tra il rosa ed il viola che si può ammirare al tramonto andremo a mostrarvi come utilizzare il malva come colore per le pareti, per gli arredi, i complementi e gli accessori dei diversi ambienti della casa.

Indice

Storia e significato del colore malva

Il nome malva deriva dal latino e si riferisce ad un genere di piante che comprende al suo interno diverse specie, il nome ricorda le proprietà emollienti della pianta che sono andate poi ad identificarsi con le suggestive sfumature dei fiori da essa prodotti.

Una piccola curiosità sul colore malva viene dalla storia e dal suo essere stato il primo colorante sintetico o artificiale ad essere scoperto per caso dall’inglese William Henry Perkin nel 1856. Intento a sintetizzare un farmaco anti-malaria, Perkins ottenne una sostanza di colore rosso-brunastro che scoprì poi essere perfetta per colorare la seta, la tonalità ottenuta variava tra il lilla ed il viola. Dopo aver depositato il brevetto per la produzione del nuovo colorante Perkins apre una piccola fabbrica, inizia la produzione ed ottiene subito un grandioso successo. Il nuovo colore conquista il mondo della moda che ribattezza la tonalità mauve, malva.

Parlando invece di significato del colore il malva viene solitamente associato all’amore materno, ad una ricerca sofisticata dell’essenza femminile e ad un’eleganza senza tempo. Utilizzare il malva nell’arredamento vorrà dire favorire il relax e la pace interiore, ritrovare le energie ed allontanare sensazioni sgradevoli.

Gradazioni di malva

Sfumature del colore malva

Appartenente alle svariate gradazioni del viola, anche il malva presenta diverse sfumature e, in particolare, quattro gradazioni che vanno dal molto chiaro all’intenso identificandosi in codici e definizioni ben precise. L’immagine in alto mostra le gradazioni di malva in successione mentre proseguiremo adesso con un’analisi più dettagliata di ognuna di esse andando a fornirvi di volta in volta le coordinate del colore sia in HEX che in RGB.

Malva

Immagine del colore malva

Ispirato alla bellezza dei fiori selvatici, il malva puro trova al suo interno suggestive sfumature di blu, magenta e grigio per un risultato ottico unico nel suo genere.

Malva chiaro

Immagine del colore malva chiaro

Conosciuto anche con il nome di lilla chiaro, il malva chiaro mostra un’essenza delicatissima capace di porsi a metà strada nell’incontro tra il rosa e tenui sfumature di blu.

Malva opera

Immagine del colore malva opera

Definito con chiarezza nel 1927, il malva opera si carica di grande intensità emotiva mostrandosi come una tonalità dal carattere ben definito ed estremamente femminile.

Malva talpa

Immagine del colore malva talpa

Una tonalità decisamente più scura e dall’essenza accattivante è quella incarnata dal malva talpa, così definito a partire dal 1925.

Abbinamenti con il malva

Una volta approfondita l’identità e le gradazioni del color malva sarà possibile dedicarsi all’analisi dei molteplici abbinamenti cromatici attuabili. Con ogni probabilità, vista la sua vicinanza a sfumature del viola e del rosa, si tenderà a pensare che gli abbinamenti con il color malva in fatto di arredi, finiture, accessori ed anche in termini di moda, siano pressoché limitati… nulla di più sbagliato. Andremo infatti a mostrarvi ben undici idee di combinazioni di colore alcune delle quali saranno sicuramente capaci di sorprendervi: preparatevi a vedere il malva affiancato al senape, al verde brillante, al blu o all’azzurro in un perfetto bilanciarsi e valorizzarsi in maniera reciproca.

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.01

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.02

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.03

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.04

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.05

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.06

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.07

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.08

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.09

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.10

Idee per abbinamenti cromatici con il malva n.11

Pareti color malva

Siamo adesso pronti a volgere lo sguardo all’utilizzo di questo suggestivo colore nell’interior design e quindi come tonalità principale per arredi, accessori e finiture iniziando naturalmente dalle pareti color malva. Estremamente rilassante e dall’eleganza indiscussa, il malva (soprattutto nelle sue gradazioni più tenui) si mostra perfetto per andare ad impreziosire le pareti di qualsiasi tipo di ambiente donando un tocco di grande ricercatezza in termini di estetica.

Idee per pareti color malva n.01

Idee per pareti color malva n.02

Idee per pareti color malva n.03

Idee per pareti color malva n.04

Idee per pareti color malva n.05

Arredi color malva

Se il color malva vi ha letteralmente conquistati sicuramente troverete negli scatti che andremo adesso a mostrarvi la perfetta ispirazione per una progettazione di arredi ed interni semplicemente impeccabile. Avrete modo di scoprire come utilizzare al meglio il malva in salotto, in cucina, in camera da letto ed anche in bagno prestando attenzione all’impiego delle diverse sfumature per creare variazioni dinamiche e guidare la direzione dello sguardo.

Idee salotto color malva

Idee arredi color malva

Idee cucina color malva

Idee camera da letto color malva 1

Idee camera da letto color malva 2

Idee bagno color malva

Complementi e accessori color malva

Non potevamo di certo dimenticare la scelta di complementi ed accessori malva che potranno aggiungere un tocco di colore in ambienti neutri oppure andare a completare come decori la progettazione di zone già valorizzate con il colore malva. Stiamo quindi parlando di tende, biancheria per il bagno o la camera da letto nonché tessuti e finiture per divani, cuscini e quant’altro.

Idee asciugamani color malva

Idee cuscini color malva

Idee lenzuola color malva

Idee tende color malva

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright