Home » Arredamento d'interni » Color Corallo: Abbinamenti e Idee di Arredamento

Color Corallo: Abbinamenti e Idee di Arredamento

1679

Gradazioni cromatiche che spaziano dal rosso all’arancio passando per il rosa e per sfumature dal fascino senza tempo… stiamo parlando del color corallo, da sempre apprezzato per l’arredamento di interni ed eletto anche da Pantone colore dell’anno 2019.

L’arcobaleno della barriera corallina e dei fondali marini prende forma nella proposta di molteplici gradazioni del color corallo che si mostrano a dir poco perfetti per quanti desiderano creare ambienti rilassanti, eleganti ed al tempo stesso briosi.

Arredare con il color corallo può apparire una sfida ardua vista la particolarità di questa tonalità e, proprio per questo, abbiamo scelto di creare una guida all’utilizzo del colore in materia di interior design che vi svelerà come progettare degli interni impeccabili.

Inizieremo quindi con capire quali sono le principali gradazioni di corallo per poi passare ad analizzare i perfetti abbinamenti cromatici che lo vedono complementare turchese, fino ad arrivare a svelarvi il suo utilizzo su pareti, per gli arredi, i complementi e gli accessori.

Indice

Gradazioni di corallo

Gradazioni del color corallo

Il nostro viaggio alla scoperta del color corallo e delle sue molteplici ed affascinanti sfumature parte da un’analisi delle quattro principali gradazioni cromatiche che lasciano poi spazio a diverse altre variazioni.

Corallo

Corallo

Identificato dal codice di colore HEX #FF7F50 ed RGB (255; 155; 80), il color corallo si presenta come una particolare sfumatura di arancione chiaro. Questa prima identità cromatica fu identificata a partire dal 1513 e si presenta quindi come la più antica.

Corallo chiaro

Corallo chiaro

Decisamente più tendente al rosa rispetto al precedente, il corallo chiaro appare come una sfumatura delicatissima molto apprezzata sia nel settore dell’arredamento che in quello dell’alta moda.

Corallo rosa

Corallo rosa

Probabilmente il più comune tra i coralli, il rosa è stato identificato sul finire dell’800 ponendosi a metà strada tra la sfumatura che potremmo definire primaria e quella tendente al rosso.

Corallo rosso

Corallo rosso

Apprezzatissimo in gioielleria e dal carattere altrettanto deciso, il corallo rosso si presenta come una tonalità marcatamente definita che si orienta proprio verso avvolgenti sfumature infuocate.

Abbinamenti e accordi cromatici

Andando ad analizzare l’utilizzo del color corallo nell’arredamento sarà di fondamentale importanza concentrarsi su abbinamenti ed accordi cromatici così da creare dei mix perfettamente funzionanti. Le immagini che seguono vi mostreranno in maniera pratica una vasta selezione di abbinamenti del corallo con le sue diverse sfumature ed altrettanti colori, è possibile scegliere gradazioni che si ispirano ad effetti tono su tono, creare atmosfere vivaci scegliendo tonalità brillanti, come il complementare turchese o il giallo, fino ad arrivare all’incontro con il blu navy e con suggestivi effetti gold.

Accordi cromatici con il corallo n.1

Accordi cromatici con il corallo n.2

Accordi cromatici con il corallo n.3

Accordi cromatici con il corallo n.4

Accordi cromatici con il corallo n.5

Accordi cromatici con il corallo n.6

Accordi cromatici con il corallo n.7

Accordi cromatici con il corallo n.8

Pareti corallo

Dopo una attenta panoramica sulle caratteristiche del corallo e dei perfetti abbinamenti tra esso ed altri colori, possiamo andare a concentrarci sui suoi utilizzi concreti nell’interior design, partendo dalla scelta di pareti corallo perfette per quanti sono alla ricerca di un’atmosfera elegantissima e rilassante. Come avrete modo di scoprire attraverso i diversi progetti che vi mostreremo, potrete scegliere qualsiasi sfumatura desideriate ed abbinarla con altre tonalità magari dipingendo solo una parete in particolare.

Idee per pareti color corallo

Idee per pareti color corallo n.1

Idee per pareti color corallo n.2

Idee per pareti color corallo n.3

Idee per pareti color corallo n.4

Idee per pareti color corallo n.5

Idee per pareti color corallo n.6

Arredi corallo

Poltrone, divani, cassettiere, tavolini e persino cucine, il color corallo conquista ogni elemento di arredo e si mostra perfetto per creare una percezione di piacevole dinamismo unito al brio e ad un tocco sofisticato. Nella scelta di arredi corallo bisognerà prestare particolarmente attenzione agli accordi cromatici ed alle armonie di colore in relazione con il resto dell’ambiente e, grazie agli scatti qui proposti, potrete farvi un’idea ben precisa di quelle che potranno essere le migliori soluzioni progettuali da adottare.

Idee per arredi color corallo n.1

Idee per arredi color corallo n.2

Idee per arredi color corallo n.3

Idee per arredi color corallo n.4

Idee per arredi color corallo n.5

Idee per cucina color corallo

Idee per arredi color corallo n.6

Idee per arredi color corallo n.7

Idee per arredi color corallo n.8

Complementi e accessori corallo

Parlando di arredamento color corallo non potevamo certo dimenticare di volgere lo sguardo ai molteplici complementi ed accessori capaci di donare forte personalità a qualsiasi tipo di ambiente: scoprite quindi cuscini, tessuti, quadri, tavolini e persino accessori bagno ispirati rigorosamente alle sfumature corallo ed esaltati dall’incontro con colori altrettanto vivaci.

Idee per accessori ed arredi color corallo n.1

Idee per accessori ed arredi color corallo n.2

Idee per accessori ed arredi color corallo n.3

Idee per accessori ed arredi color corallo n.4

Idee per accessori ed arredi color corallo n.5

Idee per accessori ed arredi color corallo n.6

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright