Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Salmone: Idee per Abbinamenti, Pareti e Arredi

Colore Salmone: Idee per Abbinamenti, Pareti e Arredi

Un’affascinante gradazione di rosso che spazia tra il rosa pallido e la brillantezza dell’arancione, una nuance calda ed avvolgente perfetta per quanti sono alla ricerca di un effetto chic… stiamo naturalmente parlando del colore salmone per andare a svelarvi tutto ciò che c’è da sapere su questa particolare tonalità.

Ciò che faremo è concentrarci per prima cosa sull’essenza vera e propria del colore, passeremo poi a mostrarvi diverse soluzioni per abbinamenti e palette e andremo infine a concentrarci sul suo utilizzo nell’ambito dell’interior design mostrandovi diverse idee e soluzioni progettuali per pareti e arredi color salmone.

Indice

Gradazioni colore salmone

Come è facile immaginare partiremo proprio con l’identificazione del color salmone e delle sue diverse sfumature. La tonalità può variare in base al grado di saturazione e di luminosità ma, in linea generale, andremo a concentrarci sulle sfumature più in uso fornendovi i relativi codici identificativi codificati in HEX ed RGB.

Colore salmone

Codici colore salmone

Codici colore salmone:

  • HEX #FF8C69
  • RBG (255; 140; 105)

Colore salmone chiaro

Tonalità salmone chiaro

Codici salmone chiaro:

  • HEX #FFA07A
  • RGB (255,160,122)

Colore salmone rosa

Tonalità salmone rosa

Codici salmone rosa:

  • HEX #FF9999
  • RGB (255,153,153)

Colore salmone scuro

Tonalità salmone scuro

Codici salmone scuro:

  • HEX #E9967A
  • RGB (233,150,122)

Colore salmone Pantone

Tonalità salmone Pantone

Un discorso a parte va fatto per l’identificativo Pantone del colore salmone, la celebre casa statunitense propone una vasta gamma di sfumature che a partire dall’originale “Salmon 14-1323 TCX” spazio a tonalità più intense o più delicate come ad esempio la “Fresh Salmon 16-1542 TCX” che ricorda sfumature color corallo.

Tonalità fresh salmone Pantone

Abbinamenti con il colore salmone

Versatile e sempre attuale, il salmone si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici che possono muoversi su sfumature monocromatiche oppure a contrasto per un effetto molto seducente. Per meglio capire di cosa stiamo parlando vi mostreremo diverse palette che vi permetteranno di bilanciare al meglio i vari accordi cromatici, potrete utilizzarle ad esempio per l’arredamento di interni andando ad abbinare pareti, arredi ed accessori a partire dalla scelta di un look brillante oppure più sobrio.

Palette colore salmone 01

Palette colore salmone 02

Palette colore salmone 03

Palette colore salmone 04

Palette colore salmone 05

Pareti colore salmone

Se desiderate decorare le pareti di casa e siete alla ricerca di una tinta dal gusto leggero ed avvolgente, il color salmone potrebbe decisamente fare al caso vostro. Proprio per la sua neutralità ed innata eleganza questo colore si combina con facilità a qualsiasi tipo di ambiente, trasmette pace ed armonia e crea atmosfere accoglienti.

Potrà quindi essere utilizzato per dipingere le pareti della camera da letto, del salotto, della cucina e persino del bagno donando un tocco chic ed allo stesso tempo ricercato capace di non stancare lo sguardo. Ecco alcuni esempi di pareti nelle diverse tonalità salmone.

Idee pareti colore salmone 01

Idee pareti colore salmone 02

Idee pareti colore salmone 03

Idee pareti colore salmone 04

Idee pareti colore salmone 05

Idee pareti colore salmone 06

Arredi colore salmone

Neutro ed al tempo stesso accattivante, il color salmone è apprezzatissimo nell’arredamento di interni e, se siete alla ricerca di un tocco personale ma non eccessivamente vistoso, potrete utilizzarlo ad esempio come finitura per divani, poltrone, letti o accessori come lampade e lampadari.

Idee arredi colore salmone 01

Idee arredi colore salmone 02
Brabbu Design Forces

Idee arredi colore salmone 03

Idee arredi colore salmone 04
Domkapa

Idee arredi colore salmone 05

Idee arredi colore salmone 06
PLACE TO BE