Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Color Lilla: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Color Lilla: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Tra le gradazioni di viola più ricercate ed apprezzate, il lilla è perfetto per quanti sono alla ricerca di atmosfere romantiche ma mai banali. Il suo utilizzo su pareti e arredi richiede un’attenta progettazione a seconda del tono che si vorrà dare ad un dato ambiente, ecco perché sarà bene conoscere tutto ciò che c’è da sapere su questo colore seducente.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire la perfetta identificazione del colore lilla, le sue diverse gradazioni o sfumature, nonché quelli che sono i migliori abbinamenti da utilizzate nei diversi ambienti della casa.

Indice

Come si ottiene il colore lilla

Identificazione colore lilla

Questa elegantissima sfumatura di viola si forma mescolando una certa percentuale di blu, di rosso e di bianco. Si tratta di una raffinata combinazione di un colore freddo, uno caldo ed uno neutro che insieme danno vita ad una tonalità brillante che va a riprodurre quella dei fiori di lillà.

Colore lilla pastello

Nonostante la precisa identificazione del colore, il lilla può assumere differenti sfumature e, tra le più ricercate soprattutto in ambiento di arredamento di interni, troviamo quella pastello. La variante pastello si presenta come una nuance avvolgente dalla finitura matt, una gradazione più opaca ma ugualmente avvolgente.

Colore lilla chiaro

Una particolare brillantezza caratterizza invece il lilla chiaro che sembra quasi virare verso essenze rosa seducenti. Questa tonalità viene generalmente preferita all’interno di ambienti che richiedono un pizzico di personalità più accentuata senza rinunciare all’effetto rilassante.

Colore lilla scuro

Decisamente più vicino al viola è invece il lilla scuro che, propri per la sua maggiore saturazione, andrà bilanciato con attenzione per non appesantire in maniera eccessiva l’ambiente.

Color glicine e lilla

Differenza colore lilla e glicine

Vorremmo adesso porre brevemente l’attenzione su di un argomento particolarmente dibattuto, ossia: il colore glicine è lilla? In realtà, come potete vedere dall’immagine che abbiamo provveduto a creare per l’occasione, si tratta di due gradazioni di viola differenti sebbene a primo impatto possano apparire abbastanza simili. I nomi di questi colori derivano inoltre da due fiori differenti, appunto i fiori di lillà e quelli del glicine.

Abbinamenti color lilla

Nonostante possa apparire come un colore difficile, gli abbinamenti ai quali si presta il lilla sono molteplici e variegati. Si va infatti dalle combinazioni tono su tono fino al tenace incontro con essenze oro e bronzo. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando abbiamo realizzato una selezione di abbinamenti che vedono proprio il lilla protagonista che potrete utilizzare per la decorazione e l’arredamento di interni. A seconda dell’umore che desiderate restituire ad un dato ambiente potrete combinare diverse tonalità di viola, di rosa, oppure osare con il giallo, il verde e persino con il rosso.

Palette colore lilla n.01

Palette colore lilla n.02

Palette colore lilla n.03

Palette colore lilla n.04

Palette colore lilla n.05

Palette colore lilla n.06

Colore lilla per pareti

Particolarmente rilassante ed avvolgente, il lilla è davvero perfetto per andare ad impreziosire le pareti di casa, l’abbinamento con il bianco ne fa risaltare la brillantezza e l’incontro con i toni pastello restituisce una raffinata eleganza. Può essere utilizzato in maniera versatile sia in ambienti dal carattere moderno o contemporaneo che classico o provenzale, eccone alcuni esempi concreti…

Colore lilla per pareti n.01

Colore lilla per pareti n.02

Colore lilla per pareti n.03

Colore lilla per soggiorno

Ci spostiamo adesso nei diversi ambienti della casa per osservare come utilizzare il colore lilla per pareti e arredamento all’interno di un soggiorno capace di mettere chiunque a proprio agio. Qui potrete ammirare come i dettagli oro vadano a valorizzare ed impreziosire ulteriormente questa sofisticata sfumatura di viola.

Colore lilla per soggiorno n.01

Colore lilla per soggiorno n.02

Colore lilla per soggiorno n.03

Colore lilla per soggiorno n.04

Colore lilla per camera da letto

Se siete alla ricerca di atmosfere tanto romantiche quanto rilassanti, il lilla è sicuramente il colore perfetto per la vostra camera da letto. In zona notte gli abbinamenti più ricercati sono quelli con il bianco, il grigio ed il blu.

Colore lilla per camera da letto n.01

Colore lilla per camera da letto n.02

Colore lilla per camera da letto n.03

Colore lilla per camera da letto n.04

Colore lilla per camera da letto n.05

Colore lilla per cucina

Eccoci infine pronti per uno sguardo all’utilizzo del lilla in cucina e zona pranzo, questi due ambienti necessitano di colori capaci di mettere a proprio agio ed al tempo stesso regalare un guizzo brioso, potreste quindi osare abbinando il lilla al giallo, all’arancio o al rosso.

Colore lilla per cucina n.01

Colore lilla per cucina n.02

Colore lilla per cucina n.03