Una tonalità fidata, capace di trasmettere calma e sicurezza… Pantone elegge il Classic Blue 19-4052 quale colore dell’anno 2020 proponendo una sfumatura intensa ed avvolgente dall’eleganza senza tempo.
Da oltre 20 anni Pantone promuove un’attenta analisi delle tendenze per arrivare a definire la tonalità che sarà protagonista di passerelle, arredi, decorazioni ed accessori. L’elezione del colore Pantone 2020, il Classic Blue, è frutto dell’incertezza dei tempi in cui ci troviamo a vivere e dell’esigenza di ritrovare calma e sicurezza partendo proprio da una tonalità capace di rilassare.
Andremo adesso a scoprire l’essenza del Classic Blue, scopriremo come utilizzarlo in palette ed abbinamenti impeccabili per poi arrivare naturalmente al suo impiego per arredi, accessori e decorazione di interni.
Indice
Colore Pantone 2020 Classic Blue
Ispirato alle suggestive sfumature che il cielo assume al momento del crepuscolo, il Classic Blue stimola la riflessione e rispecchia il desiderio di costruire su una base affidabile e solida mentre ci troviamo ad attraversare la soglia di una nuova era.
Queste le parole con le quali Leatrice Eiseman (direttore esecutivo del Pantone Color Institut) ha voluto presentare il Classic Blue come colore dell’anno 2020:
“Viviamo in un periodo che richiede fede e fiducia. È proprio questo tipo di fiducia e costanza che esprime il colore Pantone Classic Blue 19-4052 TCX, una tonalità di blu solida e leale, su cui possiamo fare sempre affidamento. Immerso in una profonda risonanza, il Classic Blue porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio. Aiuta la concentrazione e porta chiarezza. Il Pantone Classic Blu riuscirà a concentrare i pensieri, indurrà alla riflessione e arriverà a favorire la resilienza“.
Mentre la tecnologia supera la capacità umana di elaborazione si trova quindi la necessità di concentrarsi su colori che offrono protezione. Il Classic Blue, dall’essenza non aggressiva e facilmente identificabile, si mostra perfetto per una interazione fatta di serenità.
Abbinamenti e armonie dei colori Pantone 2020
Nel presentare il colore dell’anno Pantone propone anche ben cinque tavolozze che suggeriscono in maniera pratica come utilizzare il classic blue in abbinamento ad altri colori. Le cinque palette, accompagnate da relative armonie del colore (tramite le quali è possibile farsi un’idea del corretto bilanciamento delle diverse tonalità), rappresentano un validissimo strumento in termini di interior design e possono essere impiegati per combinare colori di pareti, arredi ed accessori.
Ponder
Ispirata alla riflessione ed al desiderio di indurre un effetto calmante e pacifico sullo spirito umano, la combinazione di colori “ponder” combina a tonalità fredde di blu sfumature calde e rilassanti ottenendo un effetto meditativo.
Armonie dei colori Ponder
Snorkle
Evocativo di un paradiso tropicale l’abbinamento “Snorkle” vuole dare forma ad una dimensione idilliaca. Qui il blu prende forza ed acquisisce profondità attraverso il contrasto con il bianco ed il nero per poi esplodere accanto a sfumature decisamente brillanti.
Armonie dei colori Snorkle
Desert Twilight
Una combinazione scintillante, ricca di luce e suggestioni che ricordano quelle del cielo notturno… il classic blue fa da sfondo all’affascinate incontro tra colori luccicanti ed avvolgenti.
Armonie dei colori Desert Twilight
Exotic Tastes
Una combinazione cromatica che si ispira al fascino del cibo ed in particolare ai colori naturali di quest’ultimo pensati per quanti hanno a cuore il benessere e la cura di se stessi.
Armonie dei colori Exotic Tastes
Untraditional
L’ultima palette è pensata per andare a rompere gli schemi e propone abbinamenti inaspettati. Si passa da colori scintillanti ed intensi a tonalità pastello capaci di valorizzarsi proprio in fase di contrasto.
Armonie dei colori Untraditional
Arredi Classic Blue
Veniamo adesso all’utilizzo del Classic Blue nell’arredamento e quindi alla scelta di elementi di arredo, finiture e decorazioni che incarnando proprio questa tonalità. Elegantissimo e perfetto per quanti sono alla ricerca di atmosfere raffinate e di lusso, questo colore si presta a diversi abbinamenti cromatici e si valorizza particolarmente tramite finiture lucide o in versioni in velluto e tessuti. Scoprirete quindi mobili e consolle, nonché divani, letti e poltrone dal fascino senza tempo.
Accessori Classic Blue
Veniamo adesso agli accessori che contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante nonché un forte senso di appartenenza. Potrete scegliere tra orologi, tappeti, cuscini, tende nonché vasi, tazze ed accessori cucina di ogni genere e sorta.