Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare un Piccolo Soggiorno con Zona Pranzo

Come Arredare un Piccolo Soggiorno con Zona Pranzo

Ambienti luminosi e curati in ogni singolo dettaglio, spazi compatti ed allo stesso tempo ariosi capaci di trasformarsi in maniera versatile… se vi state chiedendo come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo, che andrà a prendere forma in spazi open space che spaziano dai 30 ai 40 mq, siete nel posto giusto.

Qui andremo infatti a mostrarvi come posizionare elementi di arredo e decorativi per dare forma a spazi funzionali ed accoglienti che non rinunciano ad un tocco di originalità. Coniugare living e zona pranzo è sempre più un’esigenza concreta e riuscire ad armonizzare in maniera elegante in singoli elementi può apparire una vera e propria sfida, il rischio è infatti quello di andare ad appesantire e saturare gli spazi in maniera eccessiva, scopriamo quali sono gli errori da evitare.

Indice

La perfetta organizzazione di un soggiorno con zona pranzo

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.01

Il primo passo da compiere è quello di andare e definire gli spazi, ossia progettare le diverse zone creando così una separazione ideale. Iniziate col pensare all’essenza, quindi semplicemente ad un divano da posizionare davanti alla TV ed al tavolo dove si consumeranno i pasti. Se gli spazi ve lo consentono potrete creare una sorta di salottino separato da definire direttamente con gli arredi, alle sue spalle o al suo fianco potrà collocarsi il tavolo creando una divisione a livello prospettico.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.02

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.03

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.04

Colori da preferire per un piccolo soggiorno

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.05

Tra gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione vi è quello legato al cromatismo, un piccolo soggiorno con zona pranzo dovrà puntare su tonalità rilassanti ed accoglienti. Se volete essere sicuri di non commettere errori utilizzate colori neutri da abbinare ad elementi naturali come il legno, se invece desiderate un tocco di dinamismo e personalità, divertitevi a giocare con richiami cromatici preferendo le tinte pastello.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.06

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.07

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.08

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.09

La scelta del divano

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.10

Veniamo adesso alla scelta degli arredi veri e propri partendo dal protagonista assoluto del soggiorno: il divano. In ambienti piccoli, che vanno a condividere lo spazio con zona pranzo e magari anche con la cucina, è bene scegliere un divano non troppo ingombrante, optate per soluzioni con poggiatesta reclinabile in modo da non ingombrare la vista, se la metratura lo consente inserite una chaise longue altrimenti optate per un classico due posti magari da abbinare una una poltrona o un pouf. Se volete rendere il divano protagonista sceglietelo in un colore vivace che stacchi dal cromatismo scelto per gli altri elementi.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.11

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.12

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.13

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.14

Tavolo integrato salvaspazio

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.15

Se il vostro piccolo soggiorno ingloba al suo interno anche la cucina, la migliore soluzione è dare forma alla zona pranzo sfruttando i tavoli integrati da agganciare ad isole o penisole. In questo modo riuscirete ad ottenere il massimo in termini di ottimizzazione degli spazi recuperando anche un buon piano da lavoro che in cucina non è mai abbastanza ampio.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.16

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.17

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.18

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.19

Tavolo allungabile rotondo o quadrato?

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.20

Vi state adesso chiedendo quale sia il miglior tavolo da pranzo da integrare nella zona living? Sicuramente sarà bene optare per modelli allungabili che, in piccoli spazi, offrono il massimo in termini di praticità. I tavoli rotondi offrono meno ingombro e potrebbero dirsi più versatili, naturalmente anche le soluzioni quadrate o rettangolari possono essere altrettanto versatili, la scelta potrebbe dirsi dettata in questo caso da preferenze puramente estetiche.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.21

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.22

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.23

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.24

Pochi arredi scelti con attenzione

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.25

Quando si pensa ad arredare piccoli spazi la prima idea potrebbe essere quella di sfruttare le altezze e quindi di inserire scaffali e mensole in quantità. In realtà sarebbe opportuno scegliere pochi elementi e cercare di non ingombrare troppo le pareti per evitare di opprimere in maniera eccessiva lo spazio. Attenzione anche alle dimensioni di tavolini e consolle, sono sempre da scegliere in relazione alla grandezza dell’ambiente.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.26

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.27

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.28

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.29

Valorizzare le pareti di un piccolo soggiorno

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.30

Se desiderate un tocco decorativo per le pareti del vostro piccolo soggiorno con zona pranzo optate per l’inserimento di quadri o carta da parati, in alternativa potrete caratterizzare una parete con mattoncini o pietre e creare così dinamismo senza andare ad ingombrare gli spazi.

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.31

Idee per arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo n.32