Coperture per Piscine: Vantaggi e Soluzioni di Design

Quale copertura per piscina scegliere

Se siete riusciti a realizzare la piscina dei vostri sogni, rendendo lo spazio esterno un vero e proprio trionfo di comfort e design, di certo non potrete dimenticare di installare una copertura per piscina, capace di integrarsi perfettamente all’ambiente che la circonda e di offrire, allo stesso tempo, il massimo in termini di prestazioni.

È bene sottolineare quanto la realizzazione di una copertura per piscina non sia un vezzo, bensì un’esigenza legata tanto a questioni di sicurezza quanto di manutenzione e mantenimento. La prima preoccupazione dovrà essere, infatti, quella di scongiurare cadute accidentali in acqua, in particolar modo da parte di bambini o di animali domestici. Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, la copertura servirà a garantire la protezione della piscina da intemperie ed agenti atmosferici, nell’arco dell’intero anno, ma soprattutto nei mesi invernali. Contribuirà, inoltre, a mantenere alto il livello dell’acqua, diminuendo l’evaporazione e aumentando la temperatura grazie alla creazione dell’effetto serra all’interno della struttura Non da ultimo, saprà garantire una maggiore livello di pulizia.

Diversi sono i fattori da prendere in considerazione, ma è sempre indispensabile affidarsi a degli esperti del settore. Proprio per questo andremo a presentarvi le diverse alternative strutturali che potrete valutare per la copertura della vostra piscina, non semplici teli bensì elementi solidi, destinati a durare nel tempo e che combinano design, tecnologia, durevolezza e sicurezza. Ne sono un perfetto esempio le coperture per piscine Abritaly, azienda made in Italy dedita alla progettazione ed alla realizzazione di una vasta gamma di sistemi.

Indice

Copertura per piscina alta

Modello di copertura per piscina alta n.01

Caratterizzata da ampi volumi, e quindi dalla realizzazione di una struttura alquanto imponente. La sua architettura ne consente l’utilizzo sia in versione chiusa che aperta. I vantaggi regalati da questo tipo di copertura sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di creare uno spazio a ridosso della casa dedicato, ad esempio, al relax e utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno: un nuovo elemento di congiunzione tra ambienti interni ed esterni.

Questo tipo di copertura può essere realizzata con struttura in acciaio o in legno con dotazione multi angolo, scorrevole oppure fissa. I progetti sono completamente personalizzabili con aggiunta in optional di porte, finestre, gamma colori nonché apertura e chiusura motorizzata.

Grazie alla completa chiusura la piscina può contare su di una totale protezione dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, consentendo di limitare gli interventi di manutenzione ed allo stesso tempo prolungarne la vita. Inoltre, grazie alla minore dispersione termica, si avrà meno evaporazione dell’acqua che si traduce in un risparmio economico.

Modello di copertura per piscina alta n.02

Modello di copertura per piscina alta n.03

Copertura per piscina bassa alveolare o telescopica

Modello di copertura per piscina alveolare n.01

Una soluzione decisamente meno impegnativa, ma al contempo versatile ed altamente performante, è quella che vede la scelta di una copertura bassa amovibile alveolare. Queste strutture, realizzate in pannelli in policarbonato alveolari o in Cristal, presentano un ingombro ridotto ma, una volta chiuse, consentono di tenere la piscina in sicurezza evitando, ad esempio, la caduta accidentale di bambini o animali. Creano, inoltre,un elevato effetto serra con conseguente riscaldamento dell’acqua che ne consente l’utilizzo tutto l’anno. Altamente resistenti a sollecitazioni, vento ed a qualsiasi condizione atmosferica, sono particolarmente indicate per ambienti di montagna.

Si potrà scegliere tra diversi modelli, la versione bassa telescopica o con apertura scorrevole potrà anche essere dotata di binario e motore, in alternativa si potrà anche optare per soluzioni amovibili, sollevabili lateralmente.

Modello di copertura per piscina alveolare n.02

Modello di copertura per piscina alveolare n.03

Modello di copertura per piscina alveolare n.04

Copertura per piscina semi alta

Modello di copertura per piscina semi alta n.01

Se siete alla ricerca di una soluzione che potremmo definire a metà strada tra, potrete optare per una copertura semi alta. Realizzata in vetro temperato, la copertura semi alta presenta le medesime tecnologie di apertura e chiusura presentate in precedenza con il vantaggio di poter usufruire di un maggiore aumento della temperatura dell’acqua ed un maggiore comfort a bordo piscina. Bisognerà inoltre tenere presente che, con un’altezza massima di 180 cm, queste coperture non necessitano della richiesta di permessi per l’installazione.

Modello di copertura per piscina semi alta n.02

Modello di copertura per piscina semi alta n.03

Copertura per piscina piatta

Modello di copertura per piscina piatta n.01

Sicuramente tra le diverse opzioni finora presentate questa è quella più adatta agli amanti delle tendenze minimaliste e che adorano i sistemi che potremmo definire invisibili. Stiamo parlando delle coperture a scomparsa che vanno a ricoprire la piscina con un telo in PVC calpestabile ultraresistente e antistrappo, una soluzione assolutamente sicura e dall’impatto estetico estremamente elegante. Questo sistema protegge la piscina dagli sbalzi termici e dalle intemperie e favorisce il riscaldamento dell’acqua grazie alla generazione di un elevato effetto serra. Si potrà scegliere tra sistemi di apertura automatici, semi-automatici o manuali che sarà possibile aprire e chiudere con estrema facilità anche più volte nel corso della giornata.

Modello di copertura per piscina piatta n.02

Modello di copertura per piscina piatta n.03

Modello di copertura per piscina piatta n.04

Copertura per piscina a tapparella

Modello di copertura per piscina a tapparella n.01

Altra soluzione minimal è rappresentata dalla copertura a tapparella. Come è facile intuire, in questo caso il sistema di chiusura è rappresentato proprio da una tapparella ultra-resistente dalle doghe sagomate che vanno a ricoprire perfettamente il bordo della piscina. È possibile scegliere tra soluzioni sommerse, che vedono quindi il rullo installato sotto il livello dell’acqua e quindi assolutamente invisibile, oppure optare per modelli esterni che racchiudono il rullo all’interno di un’elegante panchina da utilizzare come elemento di seduta.

Modello di copertura per piscina a tapparella n.02

Modello di copertura per piscina a tapparella n.03

Modello di copertura per piscina a tapparella n.04

Modello di copertura per piscina a tapparella n.05

Copertura per piscina ultra bassa

Modello di copertura per piscina ultra bassa n.01
Ulteriore alternativa è rappresentata dalle coperture ultra basse che, grazie ad un design elegante ed essenziale, si integrano perfettamente all’ambiente circostante. Si tratta di piccole strutture che vanno ad abbracciare completamente la piscina e sono dotate di rivestimento Cristal. Quest’ultimo, in abbinamento ad un sistema di areazione che evita il formarsi di condensa, garantisce una totale trasparenza permettendo anche l’aumento della temperatura dell’acqua. I sistemi di apertura sono disponibili in versione manuale oppure motorizzata per il massimo comfort e praticità di utilizzo.

Modello di copertura per piscina ultra bassa n.02

Torna in alto