Home » Bioedilizia » Costruttori di Case in Legno dell’Emilia-Romagna

Costruttori di Case in Legno dell’Emilia-Romagna

Bioedilizia
2354 0

Spostandoci tra Bologna, Rimini, Modena e diversi altri importanti centri, andremo a conoscere i costruttori di case in legno dell’Emilia-Romagna, ossia quelle aziende dedite alla realizzazione di case prefabbricate e soprattuto attenti ai concetti di bioedilizia, risparmio energetico ed ecosostenibilità.

Abbiamo creato una lista dei costruttori dell’Emilia-Romagna specializzati proprio nella progettazione e costruzione di case in legno, avrete quindi modo di scoprire diverse proposte ed altrettanti personalizzazioni che sicuramente andranno incontro alle più disparate esigenze. Come sempre vi ricordiamo che queste aziende hanno sede in territorio romagnolo ma operano praticamente su tutto il territorio nazionale.

Indice

Albero Maestro

Casa in legno di Albero Maestro

Con sede nella provincia di Forlì-Cesena, l’azienda Albero Maestro opera da anni nel settore della costruzione di case in legno con struttura portante in X-lam e case a telaio. I progetti sviluppati sono volti a realizzare abitazioni con sistema passivo capace di garantire risparmio energetico e ambienti salutari ed accoglienti grazie all’impiego di materiali certificati.

Boraschi case in legno

Boraschi case in legno

Ci spostiamo adesso in provincia di Parma per andare a conoscere la Boraschi case in legno che dal 1974 opera nel settore dell’edilizia e si è specializzata nel tempo nella bioedilizia. Realizza case in tronchi oppure con struttura prefabbricata in X-lam, naturalmente personalizzabili e certificate.

Ecohouse

Casa in legno Ecohouse

Efficienza termica, isolamento acustico, resistenza strutturale nonché tempi di consegna certi e più brevi rispetto a costruzioni tradizionali, la Ecohouse, con sede a Forlì, è specializzata nella realizzazione di strutture con legno massiccio in X-lam. Il materiale proviene da foreste certificate a gestione sostenibile lavorato con le più moderne tecnologie.

Ecolife costruzioni

Casa in legno Ecolife costruzioni

Case a basso impatto ambientale che consentono un notevole risparmio di energia ed un ambiente salubre in cui vivere, la Ecolife costruzioni collabora anche con l’Università di Bologna per la messa a punto di tecnologie sempre nuove e efficienti nel campo della bioediliza. Oltre alla costruzione di case in legno in Emilia-Romagna ed in diverse altre regioni italiane si occupa anche della realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici, geotermici, solari, termodinamici e di climatizzazione.

Mazzocchi Legno

Casa prefabbricata di Mazzocchi Legno

Preventivi in 48 ore nonché consegna della casa chiavi in mano in quattro mesi, la Mazzocchi Legno offre ai suoi clienti efficienza e rispetto di alti standard qualitativi per la realizzazione del progetto dei propri sogni.

Proholz Emilia

Casa in legno di Proholz Emilia

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle aziende specializzate nella costruzione di case in legno in Emilia-Romagna segnalandovi la Proholz Emilia. La filosofia aziendale è quella di realizzare case più autonome da un punto di vista energetico, sostenibili ed a costi contenuti.

Protek

Casa in legno di Protek

Con sede a Rimini, la Protek opera da oltre vent’anni nella costruzione di case in legno ad alta efficienza energetica. Si inizia dalla progettazione, attraverso le linee guida fornite dal cliente, fino alla realizzazione della casa prefabbricata completa di impianti e finiture. Particolare attenzione viene riservata all’impiego di materiali ecologici, riciclabili ed ecosostenibili.

Sistem

Dedita alla costruzione di case in legno sin dal 1978, la Sistem si impegna a dare forma ad ambienti abitativi destinati a durare nel tempo, dai consumi ridotti e quanto più possibile confortevoli. È possibile scegliere tra tecnologia block house, X-lam, platform frame, lamellare e massiccio nonché a telaio.

Tecnocomfort case

Casa in legno Tecnocomfort

Con sede a Reggio Emilia, la Tecnocomfort case è specializzata nella realizzazione di case prefabbricate con struttura a telaio o in X-lam, offre progettazione su misura ed è particolarmente attenta all’utilizzo di materiali ecosostenibili a basso impatto ambientale.

Vibro-Bloc

Casa in legno di Vibro-Bloc

Ci spostiamo adesso a Montese in provincia di Modena per scoprire la Vibro-Bloc. L’azienda è stata fondata nel 1971 e da sempre si occupa di lavorazione e progettazione con il legno, realizza quindi case, strutture per esterno e tetti.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright