Il comparto dispensa riveste un ruolo a dir poco fondamentale all’interno di una cucina. Grande o piccolo che sia, l’organizzazione degli spazi e la possibilità di avere sempre tutto a portata di mano, sono parte integrante dello studio ergonomico di questo ambiente. Andiamo quindi a scoprire come progettare al meglio una cucina con dispensa tenendo presente che non si dovrà disporre necessariamente di una cabina o stanza a parte, ma che questa potrà integrarsi alla composizione della cucina stessa.
Se siete alle prese con la progettazione della vostra nuova cucina prendetevi tutto il tempo necessario per immaginarvi al suo interno e scegliere così delle soluzioni che siano quanto più pratiche possibile, a partire proprio dall’organizzazione della dispensa.
Indice
- Cucina con cabina dispensa
- Cucina con dispensa angolare
- Cucina con dispensa nascosta
- Cucina con dispensa a isola
- Cucina con dispensa separata
Cucina con cabina o stanza dispensa
Naturalmente, se lo spazio lo permette, la perfetta dispensa sarà quella disposta in una cabina o stanza all’interno della cucina stessa. In questo caso si potranno organizzare scaffali e contenitori così da avere tutto in vista proprio come se ci si trovasse all’interno di un negozio. Ricordate che per ricavare questo ambiente potrete anche utilizzare delle porte scorrevoli da fissare alle pareti senza grossi lavori strutturali. Ecco alcuni progetti ai quali potrete ispirarvi per una cucina con cabina dispensa dal carattere a dir poco unico.
Cucina con dispensa angolare
Niente spazio extra in termini di stanze in cucina? Nessun problema… potrete organizzare la perfetta dispensa angolare semplicemente optando per le soluzioni organizzative offerte da diverse aziende specializzate proprio nella produzione di cucine. La grande attenzione all’ottimizzazione degli spazi ha infatti portato a soluzioni a dir poco ingegnose che vi permetteranno di ricavare in un angolo della cucina lo spazio necessario per una piccola dispensa dove inserire eventualmente anche la zona lavanderia.
I sistemi estraibili vi permetteranno di sfruttare in maniera impeccabile anche l’angolo più profondo della vostra cucina così da organizzare una perfetta dispensa anche all’interno di spazi non eccessivamente voluminosi. Diversi sono i sistemi proposti da altrettante aziende da scegliere in base non soltanto ad esigenze pratiche ma anche estetiche.
Cucina con dispensa nascosta a scomparsa
Altra suggestiva soluzione è quella che vede l’inserimento di una dispensa nascosta o se preferite a scomparsa. In questo caso si andranno a sfruttare delle ante retrattili capaci di lasciare completa libertà di movimento ed offrire al tempo stesso anche pratici piani di lavoro.
Rimanendo in tema di sistemi a scomparsa la colonna estraibile rimane tra i must della progettazione delle cucine moderne. Ispirata ad una sorta di carrello, permette di avere tutto a portata di mano e di sfruttare le altezze per la messa a punto di una perfetta dispensa.
Cucina con dispensa a isola
Avete mai pensato di poter trasformare l’isola della vostra cucina in una perfetta dispensa? Oltre alla scelta dei classici cestoni estraibili si potranno andare a creare delle basi con ante in vetro per agevolare la vista, certo al suo interno dovrà essere tutto in perfetto ordine, ma con un solo colpo d’occhio si individuerà l’occorrente.
Cucina con dispensa separata
Come suggerisce il nome stesso, altra soluzione è quella che vede la dispensa completamente separata dalla cucina e quindi organizzata in una stanza a parte che può essere di dimensioni variabili. All’interno di questo ambiente è possibile collocare non soltanto gli alimenti ma anche piccoli elettrodomestici, bottiglie di vino, piatti, bicchieri e stoviglie così da non ingombrare la cucina se non all’occorrenza.
Nel caso abbiate la fortuna di disporre di una dispensa separata, il nostro consiglio è quello di non eccedere nelle scorte alimentari così da essere sicuri di avere sempre cibi freschi a portata di mano.